The Ferragnez – Stagione 2 è disponibile su Amazon Prime Video dal 18 maggio 2023 con le prime quattro puntate. Le restanti tre si uniranno invece il 25 maggio, a completare il secondo capitolo del docu-reality sulla famiglia più seguita d’Italia.
Questa nuova stagione ritorna sulla scia della prima. Tramite il fil rouge della terapia di coppia, la serie racconta la loro quotidianità attraverso l’unione tra intimità, fatta di alti e bassi, famiglia, soprattutto con i figli Vittoria e Leone, e lavoro, tra eventi, moda e musica.
Diverse sono anche le novità però; una su tutte, come già preannunciato, è il racconto della malattia di Fedez, presentato principalmente nella prima puntata. Ma andiamo con ordine.
The Ferragnez come novità stile Kardashian

Se c’è una cosa che ha sempre contraddistinto Chiara Ferragni è la sua lungimiranza. In tutto ciò che ha fatto in questi anni è sempre stata, per tutta una nuova generazione, la pioniera della nostra nazione, portandosi al seguito una schiera di successori. Fin dagli esordi è stata abile nel portare anche in Italia ciò che funzionava già soprattutto in America, dove ha vissuto per qualche anno, svoltando la sua carriera.
Questa serie non fa eccezione. I Ferragnez sono infatti i primi a creare un docu-reality sulla scia del famosissimo e seguitissimo Keeping Up with the Kardashians americano. Tra i momenti di ripresa della quotidianità alternati a “confessionali”, il backstage di alcuni lavori, sfilate ed eventi, le assonanze con la serie sulle sorelle Kardashian-Jenner sono innegabili.
Ma c’è di più. Nella terza puntata Chiara si reca con l’amico, Filippo Fiora, nella sua città natale, Cremona. Incontra per caso la sua babysitter, fa visita ai professori nel suo vecchio liceo e, dopo essere stata raggiunta anche dall’amica Veronica Ferraro, ritorna nella sua vecchia cameretta, rievocando i ricordi tra le foto di classe e le prime borse. Questa parentesi richiama quanto già mostrato da Georgina Rodriguez, moglie di Cristiano Ronaldo, nella serie Soy Georgina. Un momento di autocelebrazione attraverso i ricordi, il luogo dell’infanzia, dove il personaggio pubblico dovrebbe lasciar spazio alla bambina di un tempo, prima dell’inizio di tutto.
The Ferragnez – Stagione 2 per raccontarsi ancor di più

Attraverso l’impegno nella beneficenza e l’esporsi sempre in questioni politiche e di attualità, Ferragni e Fedez si sono riusciti a conquistare una buona fetta di pubblico. Sia su Instagram sia in tv, la coppia ha investito sapientemente su temi importanti e attuali, che interessano soprattutto le nuove generazioni. Lo fa Chiara Ferragni a Sanremo, lo fanno entrambi sui social, ed è proprio da essi che questo prodotto fatica a distaccarsi.
Infatti, sia Chiara che Fedez sono sempre stati molto presenti e aperti sui social, sia riguardo la loro quotidianità familiare sia sul lavoro. Si ha quindi la sensazione che la serie non racconti nulla di diverso rispetto a quello che i followers possono vedere ogni giorno sui loro profili. Questo apre a un’altra riflessione: la sovraesposizione della coppia, aumentata ancor di più dalla serie, cela in realtà un un’unica zona d’ombra, quell’intimità, essenza del loro amore, che sembra essere proprio la chiave.
La discussione sulla presunta crisi della coppia
Nella terza puntata la coppia approccia una nuova seduta. Fedez, che sembra essersi concesso completamente in questa stagione, accenna in totale franchezza ad una piccola crisi, facendo alterare molto la moglie, la quale aveva espressamente chiesto di non nominare quella parola. L’argomento “crisi” tocca la sensibilità di entrambi. L’essere molto sotto i riflettori si porta dietro una grande pressione che rende difficile gestire alcune situazioni, rischiando di ingigantire un qualcosa di assolutamente comune come una discussione all’interno di una coppia.
Ne scaturisce quindi un brusco litigio. In tutto questo, ciò che risalta è l’affermazione di Fedez: “Lei è riservata nella sua non riservatezza, invece io sono completamente non riservato”. I due poi si chiariscono, ma tengono nascosto il vero argomento di cui non avrebbero dovuto parlare. La dimostrazione, questa, che, nonostante la loro eccessiva sovraesposizione e la volontà di aprirsi a un pubblico più ampio come quello televisivo, c’è sempre una sfera privata che rimane tale, così sui social come nella serie.
The Ferragnez – Stagione 2: le tematiche

Per dare anche un tono più leggero, oltre a seguire Ferragni e Fedez nei loro viaggi e impegni di lavoro, tra il Met Gala e il Love MI, vediamo la coppia avventurarsi in cose fuori dall’ordinario, gli unici elementi davvero inediti della serie. Il terapista propone loro di cimentarsi nel tango, ad esempio; Chiara invece proverà uno sport estremo, mentre Fedez si limiterà a prendere un caffè in Duomo con un amico, cosa che per lui, in realtà, tanto semplice non è.
Tra gli “ospiti speciali” di queste puntate troviamo i genitori di Fedez, gli amici Luis Sal e J-Ax, la sua assistente Eleonora, gli amici di Chiara Ludovica Ferraro e Filippo Fiora, il suo braccio destro Fabio Maria Damato, poi ancora Donatella Versace, Maria Grazia Chiuri e altri. Una novità rispetto alla prima stagione è invece il fatto che, per ora, non siano ancora apparse né la mamma né le sorelle di Chiara, figure solitamente molto presenti nella quotidianità di casa Ferragni-Fedez.
La malattia di Fedez

Senza fare troppi spoiler, possiamo dire che il vero punto centrale di questa nuova seconda stagione corrisponde al momento più buio: il tumore al pancreas di Fedez e le conseguenze che hanno dovuto affrontare. Una parentesi molto toccante, che mostra la più umana e vera essenza delle due celebrities; perché non esistono fama, soldi, lavoro e visibilità quando purtroppo si deve affrontare una sfida così dura. A tenerli uniti è stato però un grande amore, oltre al molto coraggio.
Allo stesso tempo però, nel momento forse più delicato della vita di entrambi, non hanno smesso di “produrre contenuti“. Video, riprese, l’intera troupe della serie ha seguito passo passo le visite, il ricovero e l’operazione di Fedez, mantenendo la lucina rossa anche nei momenti di più delicata fragilità. Sicuramente toccante, ma allo stesso tempo straniante, seguire quelle scene ci fa sentire un po’ come avidi voyeur, confusi su dove sia realmente la linea di confine.
Più volte Fedez ha affermato di voler sfruttare la sua visibilità, tramite il documentare pubblicamente il corso della malattia, per far sentire meno sole altre persone che affrontano un qualcosa di simile, magari senza la stessa fortuna. Ha anche ammesso però, di averlo fatto in primis per sé, come lascito per i suoi figli nel caso in cui le cose fossero andate storte. Tra la paura di non essere ricordato dai figli e la sofferenza e il supporto familiare, Fedez e la serie stessa riescono comunque a racchiudere il pubblico nella commozione e solidarietà per un evento così traumatico.
Non ci resta che aspettare le ultime 3 puntate che completeranno The Ferragnez – Stagione 2. Nel frattempo, scriveteci cosa ne pensate nei commenti e continuate a leggere CiakClub.it