From 2, recensione: torna il serial horror e conferma le aspettative

From 2 sbarca su Paramount+ con i primi due episodi, disponibili dal 19 maggio. Arrivano nuovi visitatori in città a creare scompiglio e a complicare la già tesa situazione. Le mostruose creature della foresta che nella notte seminano morte e terrore tornano a colpire. Allo sceriffo Boyd spetta indagare.
From 2, recensione: torna il serial horror e conferma le aspettative

From 2, il seguito del serial dalle tinte horror e soprannaturali che ha fatto il suo debutto nel febbraio del 2022, è stata confermato nell’aprile dello stesso anno. Il progetto ha cambiato casa un paio di volte.  Inizialmente doveva essere trasmesso da YouTube Red, poi la prima stagione è passata ad Epix, per poi arrivare oggi a MGM+.

In Italia entrambe le stagioni sono distribuite dal servizio streaming Paramount+. Per quanto riguarda la seconda stagione, sono disponibili per ora, dal 19 maggio, solo i primi due episodi. Leggi qui per non perderti le altre novità del mese in catalogo.

From 2, novità e questioni in sospeso

Allora dove eravamo rimasti. La seconda stagione di From ci riporta esattamente al punto in cui l’ultimo episodio della prima ci aveva lasciati, garantendo una diretta continuità. E non poteva essere altrimenti, d’altronde. Sono ancora tante, infatti, le domande a cui il pubblico e gli abitanti della misteriosa cittadina devono trovare risposta.  

Quindi, ricapitolando, abbiamo lo sceriffo Boyd (interpretato dalla star di Lost Harold Perrineau) che si trova intrappolato in un pozzo e Tabitha e Victor intenti a fuggire dai cunicoli sotterranei della città, prima che le mostruose creature che abitano la foresta si risveglino. In città la situazione non è di certo meno tesa, Jim è alla disperata ricerca di sua moglie, e gli altri alla Colony house combattono contro il tempo e con tutte le forze per terminare di costruire un sistema radio che gli permetterebbe di chiedere aiuto. 

Escalation di caos e inquietudine in città

Donna alle prese con i nuovi arrivati in From 2
Donna alle prese con i nuovi arrivati in From 2

A complicare il tutto, come già l’epilogo della prima stagione ci aveva anticipato, nuovi sfortunati ospiti sono in arrivo. Un autobus pieno di passeggeri ha infatti fatto la sua sosta in città, del tutto ignari del destino che quel luogo riserverà per loro. O meglio, uno dei passeggeri qualche negativo presagio lo aveva anche avuto, ma non è stato prontamente ascoltato. Non sarà quindi semplice far capire alle new entry cosa accade nel luogo in cui sono arrivati, anche perché di fatto non è ancora ben chiaro a nessuno, ma soprattutto far mantenere loro la calma quando capiranno che la permanenza in città sarà ben più lunga del previsto.

Le uniche certezze che ci portiamo dietro dagli episodi precedenti riguardano le creature mutaforma, che dopo il tramonto si animano e si incamminano verso la città. Durante la notte è infatti necessario rimanere in uno spazio chiuso, con tanto di amuleti protettivi, e respingere le avance dei mostri dai tratti apparentemente umani che bussano alla porta. Se questi incontrano poi qualche sfortunato che non è riuscito a mettersi al riparo, rivelano la loro natura e il loro terrificante aspetto, sfogando la loro furia assassina. Anche in questi episodi non vediamo però i mostri all’opera, e l’elemento horror è lasciato alla visione dei corpi dilaniati delle vittime.

Clima teso e disturbante in From 2

Boyd, sceriffo della cittadina di From 2
Boyd, sceriffo della cittadina di From 2

La scelta del serial è quindi un approccio relativamente soft alle caratteristiche cardine del genere horror. Jumpscare e sequenze visive che fanno alzare il battito cardiaco sono limitate, ma non per questo l’atmosfera complessiva in cui si viene trasportati è meno cupa, inquietante o disturbante. Anche solo la versione di Que sera sera dei Pixies che fa da sigla alla serie vi farà capire ciò di cui sto parlando e vi anticiperà le vibes di ciò che vi aspetta.

Il mistero che aleggia nella foresta che circonda la città, simboli, premonizioni, voci e possessioni assolvono perfettamente al loro scopo e fanno immedesimare immediatamente chi guarda nella sensazione di oppressione e claustrofobia che aleggia tra i protagonisti. I nuovi arrivati non fanno poi altro che alimentare l’escalation di caos con la quale ci eravamo lasciati, risvegliando ancora una volta le paure più profonde e nascoste di chi guarda e di chi vive quelle vicende.    

In conclusione, From 2 non è di certo un prodotto particolarmente originale o innovativo, ma è ben studiato e strutturato. Se non sapete come far passare il tempo in un pomeriggio piovoso, questa serie farà sicuramente il caso vostro. Vi farà immergere senza distrazioni e delusioni nel suo universo narrativo. Per ora la seconda stagione sembra promettere più che bene e confermare le aspettative. Anzi, il secondo episodio mette già in tavola le carte per nuovi intrecci tra new entry e vecchie leve e ci fa intendere che la foresta nasconde segreti ancor più terrificanti delle creature che la abitano.  

Facebook
Twitter