La chimera è una commedia drammatica di Alice Rohrwacher. Dopo Le pupille, candidato agli Oscar 2023 come miglior cortometraggio, la regista e sceneggiatrice è ora in concorso con il nuovo film per la Palma d’Oro, uno dei premi più ambiti del mondo cinematografico. Inoltre, con questo suo quarto lungometraggio, potrebbe arricchire il palmarès legato al Festival di Cannes, dopo aver vinto nel 2014 il gran premio alla giuria con Le meraviglie e nel 2018 la miglior sceneggiatura di Lazzaro felice. La première de La chimera è programmata per il 26 maggio.
Alice Rohrwacher fa parte delle sei registe che rendono il Festival di Cannes 2023 un record di candidature al femminile. Con questo film, Rohrwacher torna a collaborare con un team prettamente al femminile, tra cui la storica collaboratrice Héléne Louvart, direttrice della fotografia. La chimera è in programma d’uscita in sala per il 6 dicembre 2023. Si tratta di una coproduzione tra Italia, Francia e Svizzera.
La chimera: ecco il trailer e la trama

Protagonista Josh O’Connor, la trama racconta di un giovane archeologo britannico, Arthur, che si trova coinvolto in un pericoloso traffico illecito di reperti antichi. Ambientato negli anni ’80, il film racconta proprio del mondo clandestino guidato di tombaroli e del mercato nero di reperti storici preziosi, rubati dalle tombe durante gli scavi. L’archeologo possiede il dono di percepire il vuoto nelle profondità del suolo, dove si celano i reperti archeologici, testimonianze di mondi del passato. Nel cast anche Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher, Vincenzo Nemolato.
Il trailer (qui sotto) ritrae in primo piano il protagonista che, senza udire una sola battuta, seguiamo per le strade di una città apparentemente in festa. Per Josh O’Connor (vincitore di un Golden Globe con The Crown), Alice Rohrwacher ha ammesso di aver modificato l’età del protagonista, pensato per essere più anziano. La regista ha aggiunto che l’attore si è proposto per il film dopo aver visto Lazzaro felice. Si è immerso così tanto nel personaggio da aver vissuto, durante le riprese, in una roulotte e ha voluto anche imparare l’italiano.
E voi? Cosa ne pensate del trailer de La chimera? Scrivetecelo nei commenti. Questo e altro su CiakClub.it