La chimera

La chimera | CiakClub.it

La chimera è una commedia drammatica del 2023, coprodotta da Italia, Francia e Svizzera. Quarto lungometraggio di Alice Rohrwacher, il film in concorso al Festival di Cannes 2023, debutta il 26 maggio. La regista e sceneggiatrice, dopo la candidatura agli Oscar 2023 con Le pupille come miglior cortometraggio, torna sulla Croisette dopo il gran premio della giuria con Le meraviglie nel 2014 e la miglior sceneggiatura di Lazzaro felice nel 2018.

La chimera esce in sala il 6 dicembre 2023, distribuito in Italia da 01 Distribution. Le riprese sono iniziate a febbraio 2022 e si sono svolte tra Tarquinia, Blera e il sud della Toscana. Per questo film Rohrwacher torna a collaborare con un fedele team al femminile. Una delle sei registe, contribuisce a rendere il Festival di Cannes 2023 un record sotto questo fronte.

Trama

La chimera è una commedia drammatica del 2023, scritta e diretta da Alice Rohrwacher. Ambientata negli anni Ottanta, racconta la storia di un giovane archeologo inglese, Arthur (Josh O’Connor), che si ritrova coinvolto in un pericoloso traffico illecito di reperti antichi. Il film racconta proprio del mondo clandestino guidato di tombaroli e del mercato nero di reperti storici preziosi, rubati dalle tombe durante gli scavi.

Arthur offre alla banda di tombaroli a cui si unisce il suo più grande dono: “sentire il vuoto”. L’archeologo è infatti in grado di percepire il vuoto nella profondità del suolo, là dove si trovano i reperti, che celano le testimonianze di un mondo passato. Quel vuoto però, Arthur lo sente pure dentro di sé, sintomo della perdita del suo amore Beniamina, di cui vive solo il ricordo.

La chimera, tanto inseguita e agognata quanto difficilissima da catturare, diventa metafora di tutti quei sogni fortemente desiderati ma che sembrano impossibili da realizzare, specchio della ricerca dell’amore ideale.

Nel trailer, pubblicato il 23 maggio del 2023, appaiono le prime immagini in anteprima. In primo piano il protagonista, Josh O’Connor, lo seguiamo, senza udire una sola battuta, per le strade di una città apparentemente in festa. Nel cast anche Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher, Vincenzo Nemolato. Inoltre, nella sceneggiatura originale il protagonista doveva essere più anziano, ma l’attore britannico ha voluto così fortemente la parte da convincere la regista a cambiare l’età.

Facebook
Twitter
La chimera poster

Titolo Originale

La chimera

Titolo ITALIANO

La chimera

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

06/12/2023

Data di Uscita Italiana

06/12/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Carlo Cresto Dina

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Alice Rohrwacher

Attori Protagonisti

Josh O’Connor, Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher, Vincenzo Nemolato

Sceneggiatore

Alice Rohrwacher

Durata

130

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes