Quando si parla di Tony Stark non può che venire in mente Robert Downey Jr. L’attore che fin dal 2008 ha interpretato il miliardario filantropo nel film di Jon Favreau, ha plasmato una determinata rappresentazione di Iron man nel grande pubblico. Tuttavia, prima di diventare Tony Stark, era in serie trattative per interpretare un personaggio completamente diverso.
Le dichiarazioni di Kevin Feige e Jon Favreau su Iron Man
“Ricordo che lo avevamo incontrato [Downey] per il ruolo del Dottor Destino o qualcun altro su diversi progetti.” Ha detto il regista Jon Favreau nella conversazione con il boss Marvel Kevin Feige. “Penso che si fosse confrontato con i Fantastici Quattro, quindi tutti sapevano chi era.” Victor Von Doom è stato interpretato dalla star di Nip/Tuck Julian McMahon nel film del 2005. Per Favreau, il casting di Downey per Iron Man è stato il componente mancante che ha fatto funzionare il film.
“Era il pezzo del puzzle che ha fatto funzionare tutto. Ricordo di essermi seduto con quel ragazzo, e mi sono detto, ‘Ha quella scintilla negli occhi ed è pronto.’ Questo è quando eravamo nel tuo ufficio, e stavamo indicando la sua testa, dicendo, ‘Dobbiamo cercare di capire.‘ Una volta era lui, è stato allora che la mia vita è diventata molto più facile perché ha capito. Ha capito la voce del personaggio. E poi uno dopo l’altro, la gente stava salendo a bordo perché era diventato qualcosa di interessante.”
Feige ha notato che il “tono che tu e Robert avete scoperto in quel film, direi che è diventato il modello per gran parte di quello che è diventato il MCU. Ricordo su film successivi – parleremo di loro al loro 15esimo anniversario – ci furono giorni bui. E direi a Robert, ‘Non saremmo in questo casino se non fosse per te.’ Il che significa, non avremmo uno studio se non fosse per lui,” Feige ha concluso.
E invece per voi cos’ha significato Robert Downey Jr per Iron Man e viceversa? Lo sapevate che Robert Downey Jr sarà protagonista di una nuova serie?