Iron Man

Iron Man | CiakClub.it

Iron Man è il primo film della saga dedicata al più amato supereroe della squadra Avengers ed interpretato da Robert Downey Jr.. Uscito nel 2008 e diretto da Jon Favreau, Iron Man è inoltre il primo film del Marvel Cinematic Universe, prodotto dai Marvel Studios. Il film ci introduce al personaggio di Tony Stark, acutissimo ingegnere milionario, che costruisce un’armatura all’avanguardia che gli consente di avere dei superpoteri, diventando così Iron Man.

Tra gli attori principali del cast, compaiono inoltre Gwyneth Paltrow nel ruolo di Pepper, segretaria di Tony Stark; Terrence Howard nel ruolo del Colonnello Rhodes, e Jeff Bridges, interprete del personaggio di Obadiah Stane / Iron Monger. Il film è stato un grande successo di critica e di pubblico, diventando l’ottavo maggior incasso cinematografico del 2008, e ricevendo due nomination all’Oscar per Migliori effetti visivi e Miglior sonoro.

Trama

Tony Stark è un facoltoso ingegnere che ha ereditato la Stark Industries, importante azienda produttrice di armi, per la quale si reca in Afghanistan per presentare un nuovo missile. In quell’occasione viene però fatto prigioniero da un gruppo di terroristi e rimane ferito. Per salvarlo dalle schegge conficcate nel petto, il compagno di cella Yinsen gli impianta nel petto un elettromagnete.

Durante la sua prigionia viene costretto dai terroristi a lavorare per loro, ma riesce a raggirarli e a costruirsi nel frattempo un’armatura per evadere; libero in mezzo al deserto, viene salvato dal colonnello Rhodes. Tony decide quindi di smettere di costruire armi, e di concentrarsi invece nella costruzione di un’armatura più potente con l’aiuto dell’intelligenza artificiale da lui creata, chiamata J.A.R.V.I.S.

Nel frattempo, Tony scopre che i terroristi che l’avevano fatto prigioniero sono in possesso di molte delle sue armi, e che le usano per attaccare le popolazioni dell’Afghanistan. Tony Stark, ormai diventato Iron Man, vola in loro soccorso e combatte i terroristi, ma entra nel mirino dell’esercito americano. È quindi costretto a rivelare la sua identità al colonnello Rhodes, riuscendo così a salvarsi dall’attacco.

Tony scopre che è stato il suo socio Obadiah Stane a contrattare di nascosto coi terroristi e a fornire loro armi, tentando di farlo uccidere e prendere dunque il suo posto di amministratore delegato della Stark Industries. Tony Stark/Iron Man, aiutato dalla sua segretaria Pepper e da alcuni agenti dello SHIELD, si scontrerà quindi in una lotta finale con Stane, che ha costruito a sua volta un’armatura diventando il supercattivo Iron Monger.

Facebook
Twitter
Iron Man poster

Titolo Originale

Iron Man

Titolo ITALIANO

Iron Man

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/05/2008

Data di Uscita Italiana

12/06/2008

Genere

Cinecomic

Produttore

Louis D’Esposito, Peter Billingsley, Jon Favreau, Ari Arad, Stan Lee, David Maisel

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Marvel Studios

Regista

Jon Favreau

Attori Protagonisti

Robert Downey Jr, Terrence Howard, Jeff Bridges, Shaun Toub, Gwyneth Paltrow, Faran Tahir, Clark Gregg, Jon Favreau, Samuel L. Jackson, Stan Lee, Tim Guinee

Sceneggiatore

Mark Fergus, Hawk Ostby, Art Marcum, Matt Holloway

Durata

126

Voto IMDB

7.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards