I Daniels: storia del duo di registi vincitori agli Oscar 2023

I Daniels sono i registi del momento. La giovane coppia, dopo la vittoria del primo Oscar alla Miglior Regia e al Miglior Film per Everything, Everywhere All at Once, ha davanti a sé un futuro radioso nel cinema. Ripercorriamo la carriera dei Daniels, dal loro incontro fino al grande successo.
I Daniels: storia del duo di registi vincitori agli Oscar 2023

La 95esima edizione dei premi Oscar ha regalato moltissime novità in ambito cinematografico. Oltre a numerosi premi già previsti e predetti, alcune vittorie hanno sorpreso tutti. Una di queste è stata senza dubbio la vittoria dei registi di Everything, Everywhere All at Once nella categoria Miglior Regia. I Daniels hanno realizzato insieme il vittorioso film, vincendo anche la statuetta come Miglior Sceneggiatura Originale e la più ambita di tutte: Miglior Film. E’ straordinario pensare che i due giovani registi, che sono diventati i più giovani ad avere vinto un Oscar per la regia (rubando il record a Damien Chazelle di La La Land), abbiano battuto una concorrenza incredibile; composta da nomi quali Steven Spielberg.

I Daniels, non fratelli ma amici

I Daniels sul set di Everything Everywhere All at once
I Daniels sul set di Everything Everywhere All at once

Se all’apparenza il nome “Daniels” assunto dalla coppia può farli sembrare fratelli, in realtà non è assolutamente così. “Daniels”, infatti, fa riferimento ai loro due nomi (Daniel Scheinert e Daniel Kwan), e hanno voluto giocare su questa curiosa coincidenza per creare il loro nome identificativo e marchio di fabbrica. I due si sono conosciuti mentre frequentavano il corso di cinema all’Emerson College di Boston e hanno avuto modo di iniziare a conoscersi e a sognare insieme. 

“Ci siamo conosciuti al college e abbiamo fatto molte cose insieme. Siamo stati anche consulenti del campo estivo: eravamo entrambi così iperattivi ed entusiasti di fare film davvero strani con i bambini che ci siamo resi conto di essere spiriti affini. Quindi abbiamo deciso di continuare a realizzare piccoli film sulla nostra estate”. Ha dichiarato Daniel Scheinert sulla nascita del loro sodalizio artistico. 

Dai videoclip al primo lungometraggio

Una scena del film Swiss Army Man
Una scena del film Swiss Army Man

Dopo essersi diplomati (Scheinert nel 2009 e Kwan nel 2010) hanno iniziato la loro carriera in coppia. Dal 2011 hanno iniziato a girare videoclip e spot pubblicitari. La loro abilità come registi li ha portati in produzioni importanti, come ad esempio il videoclip per Dj Snake, con la quale hanno ottenuto una candidatura ai Grammy Awards per il miglior videoclip. Per quanto riguardo le pubblicità, hanno realizzato diversi spot per importanti compagnie, tra le quali Apple, Nike e Converse. Nel 2016 arrivano sul grande schermo, firmando la regia del loro primo lungometraggio, Swiss Army Man – Un amico multiuso, con il quale vinsero la migliore regia al Sundance Film Festival. Il film era da loro scritto e diretto e vedeva nel cast Daniel Radcliffe e Paul Dano.

Everything, Everywhere All at Once e il successo

Poster di Everything Everywhere All at Once
Poster di Everything Everywhere All at Once

Dopo alcuni anni in cui hanno collaborato ad altri progetti, soprattutto televisivi, spesso anche non in coppia, il 2022 è l’anno della svolta della loro carriera. L’11 marzo 2022 al South by Southwest Festival è stato presentato il loro secondo lungometraggio Everything, Everywhere All at Once, prodotto da A24. Il film vede nel cast nomi importanti, tra cui Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Quan, James Hong e Jamie Lee Curtis. Tra marzo e aprile è stato distribuito negli Stati Uniti e nel resto del mondo, generando critiche estremamente positive. Il successo della pellicola, da molti considerato già un capolavoro, ha portato il film ad un’ulteriore distribuzione nelle sale italiane da Febbraio 2022. 

I Daniels dopo la vittoria agli Oscar

I Daniels dopo la loro vittoria agli Oscar
I Daniels dopo la loro vittoria agli Oscar

I Daniels, nella notte del 12 Marzo, sono definitivamente entrati nella storia. Grazie al loro film hanno trionfato nella categoria Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Film. A causa dello schiacciante trionfo è stato comunicato che il film sarà distribuito nelle sale e aumenterà il proprio incasso al botteghino (che ora è oltre i 100 milioni di dollari). I due registi stanno già pensando al futuro, e ci hanno pensato anche altri per non farseli sfuggire. Qualche settimana fa è stato comunicato che hanno firmato un un contratto pluriennale di 5 anni con Universal Pictures. Da questa notizia ci si aspetta ancora tanto da due giovani promesse del cinema che ora sono nell’olimpo dei più grandi.

Facebook
Twitter