Everything Everywhere All At Once

Everything eEerywhere all at Once | CiakClub.it

Everything Everywhere All at Once è un film del 2022, scritto e diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert (conosciuti con lo pseudonimo The Daniels). Dopo essere stato presentato al South by Southwest festival l’11 marzo 2022, distribuito da A24, il film è uscito in tutte le sale statunitensi il 30 marzo. In Italia, distribuito dalla I Wonder Pictures, è uscito il 6 ottobre dello stesso anno, per poi tornare a partire dal 2 febbraio 2023.

Everything Everywhere All at Once è il film più premiato di tutti i tempi.  Ha conquistato il cuore della critica e del pubblico, vincendo sette Premi Oscar su 11 nomination, due Golden Globe e un Premio BAFTA. I Daniels hanno iniziato a lavorare al progetto nel 2010, annunciando la produzione otto anni dopo. Le riprese principali si sono svolte da gennaio a marzo 2020, in pieno clima pandemico. Il punteggio del pubblico su IMDb è di 7,9 mentre Rotten Tomaotes riporta un 94% di recensioni positive e un punteggio medio di 8,6 su 10.

Trama

Evelyn Quan Wang è un’immigrata cinese negli Stati Uniti. Non senza problemi finanziari, gestisce una lavanderia insieme al marito, il quale sta per chiederle il divorzio; l’omosessualità della figlia rende complicato pure il loro rapporto. Tutto cambia quando Evelyn incontra una versione alternativa di suo marito, in un ripostiglio delle scope.

Si tratta di Alpha Waymond, proveniente dall’Alphaverse, che le spiega l’esistenza di molti universi paralleli. Il multiverso è ora però minacciato da Jobu Tupaki, la versione Alpha di sua figlia Joy. In grado di sperimentare tutti gli universi contemporaneamente e manipolare la materia a suo piacimento, ha creato l’“everything bagel”, un buco nero che potrebbe distruggere il multiverso.

Evelyn entra in possesso della tecnologia per saltare negli universi. Così, viene a scoprire dei piani di Waymond per il divorzio e osserva se stessa fare scelte di vita diverse, tra cui diventare una star del cinema o una maestra del kung-fu. Nel mentre si trova a dover combattere con i tirapiedi di Jobu Tupaki. Alpha Waymond crede che Evelyn abbia le potenzialità per sconfiggere Alpha Joy. Per farlo, la versione Alpha di Gong Gong (padre di Evelyn) le ordina di uccidere Joy. Lei rifiuta e decide di acquisire gli stessi poteri di Jobu Tupaki per poterla affrontare. Nel frattempo, quest’ultima uccide Alpha Waymond, mandando a pezzi la mente di Evelyn.

Jobu spiega a Evelyn di non voler combattere, ma di star cercando una sua versione che sia in grado di capire che in quel multiverso nulla ha più senso, eliminando tutte quelle che non lo capiscono. Desiderando semplicemente di non esistere più, cerca di persuadere Evelyn a fare lo stesso, portandola davanti al grande bagel. Dopo esserci quasi riuscita, causando un comportamento violento delle Evelyn negli altri universi, la protagonista si ferma. Lo fa dopo aver sentito le suppliche di Weimond, che prega di smettere con la violenza, per abbracciare gentilezza e speranza, anche in un mondo in cui nulla sembra avere più un senso. Evelyn accoglie il suo grido d’allarme portando il film al gran finale.

Facebook
Twitter
Everything Everywhere All at Once | CiakClub.it

Titolo Originale

Everything Everywhere All At Once

Titolo ITALIANO

Everything Everywhere All At Once

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/04/2022

Data di Uscita Italiana

06/10/2022

Genere

Fantascienza

Produttore

Daniel Kwan, Daniel Scheinert, Anthony e Joe Russo, Mike Larocca, Jonathan Wang

Casa di Produzione e/o Distribuzione

A24

Regista

Daniel Kwan, Daniel Scheinert

Attori Protagonisti

Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Qua, James Hong, Jamie Lee Curtis, Jenny Slate, Harry Shum Jr, Tallie Medel, Biff Wiff

Sceneggiatore

Daniel Kwan, Daniel Scheinert

Durata

140 min

Voto IMDB

7.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards