Venezia 2023: Damien Chazelle è il presidente della giuria alla Mostra del Cinema

Damien Chazelle è stato scelto per dirigere la giuria al Festival del cinema di Venezia 2023. Il regista si sente ormai a casa, avendo già aperto il festival con La La Land e First Man, rispettivamente nel 2016 e 2018. Oltre a lui altri due registi presiederanno due categorie veramente interessanti.
Venezia 2023: Damien Chazelle è il presidente della giuria

Venezia 2023: Damien Chazelle ha accolto la proposta della Mostra del cinema di Venezia, e presiederà dunque la giuria dell’80° edizione.

Il regista del recente Babylon (leggi qui la recensione) ha così dichiarato: “Per dieci giorni all’anno questa città delle arti, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, diventa una città del cinema. Sono onorato e felice di essere invitato a presiedere la giuria di quest’anno. Non vedo l’ora di scoprire una nuova raccolta di grandi film all’80° Festival del Cinema di Venezia”.

Chazelle ha ormai grande feeling con il Festival, avendolo già aperto nel 2016 con La La Land e nel 2018 con First Man.

Venezia 2023: altri due annunci per la giuria

Alice Diop e Jonas Carpignano presiederanno due giurie a Venezia 2023
Alice Diop e Jonas Carpignano presiederanno due giurie a Venezia 2023

È stato anche annunciato che Alice Diop (regista francese), presiederà il Premio Luigi De Laurentiis alla migliore opera prima, premio che lei ha già vinto la scorsa edizione con Saint Omer. La regista ha così dichiarato: “Che grande onore e gioia, essere stata scelta per presiedere il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, in un festival che mi ha accolto e offerto tanto lo scorso anno. Sono felice di passare il testimone e di lavorare per vedere emergere una nuova voce nel panorama cinematografico, che il Festival di Venezia ha sempre cercato di rinnovare

Parallelamente, Jonas Carpignano sarà il presidente della giuria nella sezione Orizzonti, dedicato alle opere d’avanguardia. Il regista di Mediterranea ha dichiarato: “Anno dopo anno la ricca e audace selezione di Orizzonti ci offre una profonda immersione nel mondo del cinema. Non vedo l’ora di vivere le emozioni e le diverse realtà che conosceremo nei teatri del Lido. Avere l’opportunità di vedere alcuni dei film più belli dell’anno in uno dei posti più belli del mondo è qualcosa di veramente speciale

Il Festival di Venezia 2023 si terrà dal 30 Agosto al 10 Settembre. Voi cosa vi aspettate?

Facebook
Twitter