Quando c’è di mezzo M. Night Shyamalan non tutto è come sembra sin dal film che l’ha reso famoso per il grande pubblico ovvero Il Sesto Senso. Tra i film con uno dei plot twist più inaspettati, tanto da finire in una famosa canzone di Caparezza, al suo interno contiene però più di un dettaglio per risolvere il mistero, soprattutto uno.
Protagonista è lo psicologo infantile Malcolm Crowe, interpretato da Bruce Willis in uno dei suoi ruoli più importanti. Rientrato a casa con la moglie dopo una serata in suo onore, è aggredito da un uomo che un tempo è stato suo paziente. L’uomo spara a Malcolm allo stomaco dopodiché si toglie la vita. Otto mesi dopo ritroviamo lo psicologo impegnato con il difficile caso di Cole, un bambino con problemi relazionali e affetto da quelle che sembrano allucinazioni.
Ed è proprio nelle interazioni tra i due personaggi che Shyamalan ci prepara al suo più famoso colpo di scena. In particolare c’è una famosa scena che esplicita la verità del film, una scena famosa probabilmente anche per chi non ha visto il film, o almeno la citazione al suo interno. “Vedo la gente morta” infatti racchiude tutto quello che il film sta man mano srotolando.
Il rapporto tra Malcolm e Cole non è da subito dei migliori ma, una volta instaurata la fiducia reciproca, il bambino decide di confidare il suo segreto. Quando questo avviene la ripresa si sposta sul volto di Malcolm, con un’inquadratura stretta, insinuando in lui turbamento ma anche un possibile dubbio. Questo, unito al dettaglio rivelato da Cole che i morti non sanno di esserlo, aiuta a comprendere che Malcolm stesso fa parte della gente morta.
La bravura di Shyamalan è però proprio quella di nascondere sotto il naso dello spettatore importanti rivelazioni ma anche di sfruttare escamotage narrativi che ad una prima visione non sono compresi. Il Sesto Senso è proprio per questo motivo tra i film con il colpo di scena più inaspettato e, se conoscevate già la risoluzione del film ma non avete mai fatto caso ai vari dettagli, questa sera 3 novembre 2023 potete mettere alla prova la vostra attenzione riguardando il film a partire dalle 23.30 su Italia1.