The Sixth Sense – Il sesto senso

The Sixth Sense - Il sesto senso | CiakClub.it

Il sesto senso è un film del 1999 diretto e scritto da M. Night Shyamalan con protagonista Bruce Willis, Toni Colette, Olivia Williams e Haley Joel Osment. Il film segue le vicende di Malcolm Crowe, un rispettato psicologo infantile, rientrato a casa con la moglie da un ricevimento in suo onore. In loro attesa c’è però un vecchio paziente di Crowe che, dopo aver ferito il dottore, sui suicida. Mesi dopo Crowe riprende la sua vita nettamente cambiata dopo gli avvenimenti di quella notta ed un nuovo caso nasconde più di quel che sembra.

Il film è stato un vero e proprio successo, risultato uno dei più alti incassi della storia del cinema. A fronte di un budget di 40 milioni di dollari, Il sesto senso ha incassato in tutto il mondo bene 670 milioni, risultando fino al 2017 con l’uscita di It l’horror con il maggior incasso di sempre. Inoltre è stato candidato a cinque premi Oscar non vincendo però alcuna statuetta.

Trama

Malcolm Crowe è uno psicologo infantile riconosciuto da tutti per il suo contributo, tanto da essere insignito di un riconoscimento. Rientrato dalla serata di gala con la moglie Anna, trova nel suo appartamento un suo vecchio paziente, Vincent Gray, che lo accusa di non averlo realmente aiutato e guarito. Per questo Vincent spara a Malcolm nello stomaco e poi si toglie la vita.

Passano otto mesi da quella tragica notte e Malcolm, sopravvissuto allo sparo, è nuovamente operativo e prende in carico il caso del piccolo Cole, un bambino con la presunta capacità di vedere le persone morte. Nel frattempo il matrimonio tra Malcolm ed Anna sembra sempre più in difficoltà, la distanza tra i due è evidente.

Malcolm tenta quindi in ogni modo di riavvicinarsi alla moglie, pur scoprendo che questa sta iniziando a vedersi con un altro uomo, ma soprattutto di aiutare Cole. Inizialmente dubbioso riguardo la sua capacità, decide di spronarlo a vederla davvero come un dono ed un modo per poter aiutare quelle anime incompiute.

Cole entra quindi in contatto con diverse anime, in particolare quella di Kyra, una bambina avvelenata che vuole portare alla luce la verità e salvare la vita della sorella. Il bambino riesce così ad evitare una nuova tragedia e scopre quanto il suo dono possa essere prezioso, tanto che potrebbe essere il modo per sistemare anche il suo rapporto con la madre che da sempre si incolpa per non essere in grado di aiutare suo figlio.

Facebook
Twitter
Il sesto senso poster

Titolo Originale

The Sixth Sense

Titolo ITALIANO

Il sesto senso

Anno

1999

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

06/08/1999

Data di Uscita Italiana

29/10/1999

Genere

Thriller

Produttore

Frank Marshall, Kathleen Kennedy, Barry Mendel

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

M. Night Shyamalan

Attori Protagonisti

Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette, Olivia Williams, Trevor Morgan, Donnie Wahlberg, Peter Anthony Tambakis, Jeffrey Zubernis, Bruce Norris, Glenn Fitzgerald, Mischa Barton

Sceneggiatore

M. Night Shyamalan

Durata

107

Voto IMDB

8.2

Premi

Academy Awards
Academy Awards