La stangata: trama e cast del film con Newman e Redford

Uno dei più grandi cult degli anni 70 torna in tv questa sera. Con degli immensi Paul Newman e Robert Redford, La stangata di George Roy Hill è uno di quei pochi storici film che vanno assolutamente visti e questa è l'occasione perfetta per recuperalo.
Il poster del film La stangata

Torna stasera in tv un grande cult che ha fatto la storia del cinema negli anni ’70, assolutamente da vedere e rivedere. La stangata è uscito nel 1973 e, diretto da George Roy Hill, ha vinto ben 7 premi Oscar tra cui anche quello di miglior film. Un grande successo fin dalla sua uscita, la sua influenza è tanto forte che nel 2005 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Stasera alle 21:10 sul 27 rivivete questo grande film.

La trama inizia nel 1936. Johnny Hooker e Luther Coleman, famosi truffatori, organizzano una grande truffa. Sfortunatamente la loro vittima si rivela essere un corriere del racket al soldo del feroce boss del crimine Doyle Lonnegan. Dopo aver subito le terribili conseguenze di questo pericolosa personalità, Hooker decide di fuggire per salvarsi la vita. Deciso però a vendicarsi, organizza insieme al vecchio amico Gondorff la “stangata” (una truffa tanto obsoleta quanto complessa) ai danni di Lonnegan.

Dopo numerosi imprevisti, raggiri e doppi giochi, il loro piano riesce e riescono a fregare il pericoloso Lonnegan. Mentre i vari truffatori coinvolti nel colpo si dividono il denaro di Lonnegan, Hooker rifiuta la sua parte per paura di perderla nel gioco d’azzardo e se ne va con Gondorff.

Il cast de La stangata è sicuramente uno dei suoi punti forti ed è stato uno dei motivi del suo grande successo. L’iconico Paul Newman insieme a Robert Redford, icona leggendaria e grande protagonista de L’uomo che sussurrava ai cavalli della cui storia abbiamo già parlato, ci regalano performance indimenticabili. Ma altri grandi volti affollano le scene del film: Robert Shaw, Charles Durning e tanti altri. È il secondo film in cui Paul Newman e Robert Redford recitano assieme, ma anche la seconda volta che sono diretti da George Roy Hill.

Non perdetevi La stangata, film nella nostra top 5 dei film sul poker. Si tratta di un’opera da avere per forza nel proprio bagaglio, stasera alle 21:10 sul canale 27.

Facebook
Twitter