La stangata

Il poster del film La stangata

La stangata è un film del 1973 diretto da George Roy Hill e scritto da David S. Ward, ispirato alla truffa realmente perpetrata dai fratelli Fred e Charley Gondorff. Considerato come avere una delle migliori sceneggiature mai scritte, con una colonna sonoro davvero molto celebrata, è stato selezionato nel 2005 per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Uscito nel Natale del 1973, La stangata fu un enorme successo di critica e commerciale e un enorme successo agli Academy Awards, nominati per dieci Oscar e vincendone sette, tra cui Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Montaggio e Miglior Sceneggiatura Originale. Redford è stato anche nominato come miglior attore. Il film ha rilanciato la carriera di Newman dopo una serie di flop sul grande schermo che lo hanno fatto riesplodere.

Trama

Illinois, nel 1936. Johnny Hooker e il suo amico Luther Coleman sono due truffatori che, dopo aver rubato una notevole somma, scoprono che la loro vittima è un corriere del racket al soldo del feroce boss del crimine Doyle Lonnegan. Il criminale vendica l’affronto subito e Hooker è costretto a fuggire a Chicago per salvarsi la vita.

Deciso a vendicare la morte di Luther, Hooker si mette alla ricerca del vecchio amico Gondorff per chiedergli aiuto a punire Lonnegan. I due organizzano quindi una “stangata” (una truffa tanto obsoleta quanto complessa). Coinvolgendo altri truffatori e sfruttando il complesso mondo delle scommesse, il piano viene reso ulteriormente complicato dall’intrusione dell’FBI.

Durante la gara decisiva, Lonnegan scommette tutto ai fini di chiudere il colpo. Lonnegan scopre il raggiro ma è troppo tardi, e quando sta per rifarsi sui due che l’hanno truffato, gli agenti dell’FBI fanno irruzione nella bisca e arrestano tutti. L’agente lascia andare Hooker ma arresta Gondorff. Scoppia un sparatoria e si mettono tutti in fuga.

Una volta usciti i due, Hooker e Gondorff si rialzano tra applausi e risate: si scopre così che gli spari erano a salve e che gli agenti erano in realtà altri truffatori assunti per il colpo. Mentre i vari truffatori si dividono il denaro di Lonnegan, Hooker rifiuta la sua parte per paura di perderla nel gioco d’azzardo e se ne va con Gondorff.

Facebook
Twitter
La locandina del film La stangata

Titolo Originale

The Sting

Titolo ITALIANO

La stangata

Anno

1973

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/1973

Data di Uscita Italiana

21/03/1974

Genere

Commedia

Produttore

Tony Bill, Michael Phillips, Julia Phillips

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

George Roy Hill

Attori Protagonisti

Paul Newman, Robert Redford, Robert Shaw, Charles Durning, Ray Walston, Eileen Brennan, Harold Gould, John Heffernan, Dana Elcar, Jack Kehoe, Dimitra Arliss, Robert Earl Jones, James J. Sloyan, Charles Dierkop, Lee Paul, Sally Kirkland, Avon Long, Arch Johnson, Ed Bakey, Brad Sullivan, John Quade, Larry D. Mann, Leonard Barr, Paulene Myers, Joe Tornatore, Jack Collins, Tom Spratley, Kenneth O’Brien, Ken Sansom, Ta-Tanisha, William “Billy” Benedict

Sceneggiatore

David S. Ward

Durata

129

Voto IMDB

8.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards