Nel lontano 2008, in quella che ormai sembra un’era geologica fa, sbancava al botteghino mondiale il primo film del Marvel Cinematic Universe, Iron Man. Il film segna l’inizio dell’antologia cinematografica sui supereroi più famosa di sempre. Senza di esso è facile dire che i Marvel Studios non sarebbero gli stessi. Amato da critica e pubblico, Iron Man è iconico per gli effetti visivi, le musiche, il montaggio ma anche, e forse soprattutto, per l’uomo sotto l’armatura. Il volto di Tony Stark negli ultimi quindici anni è stato quello di Robert Downey Jr e il presidente Kevin Feige non ha dubbi: miglior scelta di sempre.
Feige ha infatti voluto omaggiare il primo film MCU nel suo quindicesimo anniversario con il regista Jon Favreau. I due si sono incontrati per discutere della storia dei Marvel Studios dall’uscita di Iron Man. L’aspetto di cui Feige è assolutamente convinto è la scelta di Robert Downey Jr come protagonista del film. “Penso che probabilmente sia stata una delle migliori decisioni della storia di Hollywood. Mi verrebbe da dire, Robert, se non fosse per te non saremmo in questo casino. Nel senso che, se non fosse per te, non esisterebbe la Marvel Studios.”
Iron Man è Robert Downey Jr

Il regista Jon Favreau ha ricordato i primi incontri con l’attore: “Mi ricordo di essermi seduto con Robert e rimasi colpito dalla scintilla che aveva in lui e nei suoi occhi. Era pronto. Quando fu ufficiale la mia vita divenne molto più facile. Robert ha sempre tenuto gli standard alti, non voleva fare cose banali. Voleva che fosse speciale.” Il presidente Feige ha voluto ancora aggiungere una riflessione rivolgendosi al collega: “Tu e Robert siete il film. Avete il perfetto equilibrio tra il riuscire a scherzare e divertire in qualunque momento e anche, e in questo siete entrambi così bravi, il prendere le cose sul serio.”
Robert Downey Jr, dal conto suo, ha amato interpretare Iron Man negli ultimi quindici anni. Ne ha parlato in una recente intervista: “Cosa mi manca di più? Lavorare con Kevin Feige, l’inizio con Jon Favreau, è tutto come un bellissimo sogno adesso. E’ stato tutto idilliaco e sovversivo. Alla fine mi sono reso conto di avere così tanti amici all’interno del MCU.” Per adesso non è previsto un ritorno di Robert Downey Jr nei panni di Iron Man, anche se la speranza è l’ultima a morire.
Noi della redazione non possiamo che trovarci d’accordo con le affermazioni di Feige e Favreau: non potrebbe esistere un altro Iron Man. Robert Downey Jr è stata la scelta migliore e, nel corso degli anni, ha contribuito a rendere iconico uno dei supereroi più amati al mondo, incarnandone l’essenza e diventando un tutt’uno con il personaggio. Voi vi immaginereste un Tony Stark interpretato da qualcuno che non sia Downey Jr? Se sì, chi? Fateci sapere nei commenti!