La direttrice della fotografia Mandy Walker ha ottenuto un risultato storico nel mondo del cinema. Nella serata di domenica 5 marzo 2023, durante la 37esima edizione dell’evento, si è aggiudicata il prestigioso premio per la Migliore Fotografia per un lungometraggio, Elvis: è la prima donna a ottenere un risultato simile, in una categoria peraltro quasi esclusivamente maschile. Nelle scorse edizioni solo tre donne erano riuscite a ottenere quantomeno una nomination per lo stesso premio: Rachel Morrison per Mudbound (regia di Dee Rees) nel 2018 e Ari Wegner per Il potere del cane (regia di Jane Campion) nel 2022.
Elvis, opportunità per un altro successo storico

Mandy Walker (trovi qui gli altri suoi lavori) ora ha addirittura l’opportunità di siglare un altro successo storico: infatti, potrebbe essere la prima donna a ricevere il premio alla Migliore Fotografia agli Oscar, durante la serata del 12 marzo 2023. Anche in questa occasione, solo tre donne (fra cui la stessa Rachel Morrison, sempre nel 2018) hanno ricevuto una nomination per la medesima categoria.
La direttrice della fotografia di Elvis (trovi qui la nostra recensione del biopic) sarà in competizione contro altri due DOP già suoi rivali agli ASC Awards: Roger Deakins per Empire of Light (diretto da Sam Mendes) e Darius Khondji per Bardo, la cronaca falsa di alcune verità; gli altri concorrenti al titolo sono James Friend per Niente di nuovo sul fronte occidentale e Florian Hoffmeister per Tár.
In occasione del discorso di ringraziamento, Mandy Walker ha dichiarato: “Questo è per tutte le donne che vinceranno il premio dopo di me e per tutte le direttrici della fotografia che romperanno gli altri soffitti di vetro.“
Oltre a Mandy Walker con Elvis, nella serata del 5 marzo, segnaliamo alcuni degli altri premi assegnati: Premio alla carriera per Stephen Goldblatt; Premio al miglior documentario (All That Breaths) per Ben Bernhard e Riju Das.









