Elvis

Elvis | CiakClub.it

Elvis è il lungometraggio diretto da Baz Luhrmann e interpretato da Austin Butler. Candidato a otto premi Oscar, il film biografico racconta l’ascesa dell’omonima star del Rock ‘n Roll e i rapporti complicato con il suo agente (il Colonello Tom Parker) e sua moglie, Priscilla Presley. La produzione di Elvis comincia nel 2014 mentre le riprese sono cominciate il 28 gennaio 2020 in Australia. Come molti altri film in cantiere, il 12 marzo 2020 la produzione si fermò completamente quando Tom Hanks e sua moglie, Rita Wilson, risultarono positivi al COVID-19.

Uno stop forzato che durò fino a settembre dello stesso anno ritardando notevolmente gli ulteriori processi produttivi e distributivi. Il biopic, presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes, presenta una colonna sonora molto variegata. Tra i diversi interpreti sono presenti i Måneskin e Kacey Musgraves che interpretano rispettivamente le versioni di If I Can Dream e Can’t Help Falling in Love.

Trama

Tutto parte con un flashback. In punto di morte, il colonnello Tom Parker ricorda di quando a Memphis aveva ascoltato le registrazioni di un ragazzo dalla voce blues. Rimane colpito a tal punto che decide di incontrare il giovane cantante, tale Elvis. Sin dalle prime esibizioni in pubblico, il cantante sa incantare gli spettatori con la sue performance coinvolgenti, a partire dagli iconici movimenti di bacino.

Pian piano, una major lo prende sotto la propria ala e il successo di Elvis lo ad essere un fenomeno mondiale, sempre accompagnato dal colonnello, ormai suo manager ufficiale. I guadagni sono sempre maggiori, ma i benpensanti americani censurano in ogni modo la libertà artistica dell’esecutore, in un’epoca particolarmente restrittiva sotto vari fronti.

Elvis decide di rivendicare la sua volontà di espressione e riparte coi movimenti di bacino in concerto, noncurante del proibizionismo attorno a lui. Parker spinge affinché il ragazzo si arruoli per il servizio militare, così da ristabilire una figura adeguata al suo tempo. Durante il periodo da militare, Elvis conosce Priscilla Beaulieu, bellissima figlia di un ufficiale, che sin da subito ripone fiducia nelle capacità artistiche del ragazzo. I due si sposano e danno alla luce Lisa Marie.

Dopo vari avvenimenti storici e musicali che fanno variare la popolarità del cantante, il rapporto col manager Parker si incrina. Elvis si trova costretto a fare i conti con una realtà dura e travagliata, dalla quale è sempre più difficile uscire illeso.

Facebook
Twitter
Elvis | CiakClub.it

Titolo Originale

Elvis

Titolo ITALIANO

Elvis

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/06/2022

Data di Uscita Italiana

22/06/2023

Genere

Biopic

Produttore

Baz Luhrmann, Gail Berman, Catherine Martin, Patrick McCormick, Andrew Mittman, Schuyler Weiss, Rory Koslow

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Baz Luhrmann

Attori Protagonisti

Austin Butler, Chaydon Jay, Tom Hanks, Helen Thomson, Richard Roxburgh, Olivia DeJonge, Luke Bracey, Natasha Bassett, David Wenham, Kelvin Harrison Jr., Xavier Samuel

Sceneggiatore

Baz Luhrmann, Sam Bromell, Craig Pearce, Jeremy Doner

Durata

157

Voto IMDB

6.4

Premi

Golden Globes
Golden Globes