Chi segna vince, la storia vera che ha ispirato il film con Fassbender

È arrivato oggi nelle sale cinematografiche Chi segna vince, il nuovo film di Taika Waititi. Ispirato a un’incredibile storia sportiva, racconta l’arrivo dell’allenatore calcistico Thomas Rongen nella squadra di calcio delle Samoa Americane, il team famoso per essere “la squadra peggiore del mondo”. Una storia di rivalsa, tinta di comedy.
Dave Frane e Michael Fassbender in una scena del film Chi segna vince

Dal regista di Jojo rabbit Thor: Love and Thunder, Taika Waititi, arriva oggi nelle sale cinematografiche il suo ultimo film Chi segna vince. Una commedia sportiva che porta sul grande schermo la storia vera di uno degli sport più amati del mondo: il calcio.

Se volte saperne di più sul film qui potrete trovare trailer e trama. Protagonista è l’attore Michael Fassbender, famoso per le sue interpretazioni in film come Alien: CovenantSteve Jobs e 12 anni schiavo. Biondissimo e in tenuta sportiva, Fassbender è qui l’allenatore di calcio Thomas Rongen, affiancato dalla talentuosa Elisabeth Moss (The Handmaid’s Tale, Mad Men, ). Si aggiunge al cast lo stesso regista nel ruolo di un prete samoano americano. 

La bizzarra storia vera che ha ispirato il film ha come protagonista la squadra di calcio delle Samoa Americane. Diventata famosa nel 2001 per la clamorosa sconfitta di 31 a 0 contro l’Australia durante le qualificazioni alla Coppa del Mondo, è passata alla storia come la peggiore squadra del mondo. Nel 2014 per risollevare le sorti di questa squadra arrivò l’allenatore olandese Thomas Rongen. 

Ex calciatore olandese, dopo il licenziamento dalla nazionale giovanile americana, Rongen poté scegliere se restare negli Stati Uniti o trasferirsi a Samoa. Nella realtà il coach mandò lui stesso la propria candidatura per essere selezionato. E chiamare Rongen si rivelò per la squadra la scelta giusta. Dopo 38 sconfitte di fila, la nazionale sotto la guida di Rongen ha finalmente ottenuto la sua rivalsa. Nella gara per il primo turno delle qualificazioni ai campionati mondiali di calcio 2014 ha battuto Tonga per 2-1.

Il regista Taika Waititi è al momento a lavoro su progetti molto interessanti sia all’interno del Marvel Cinematic Universe sia nella galassia lontana lontana di Star Wars. Nell’attesa andiamo al cinema e godiamoci Chi segna vince!   

Facebook
Twitter