Chi segna vince

Michael Fassbender e il resto del cast di Chi segna vince in una scena del film

Chi segna vince è un film del 2023, scritto e diretto dall’autore neozelandese Taika Waititi, già premio Oscar alla migliore sceneggiatura per il suo film più noto, Jojo Rabbit. Il film racconta la vera storia dell’allenatore di calcio Thomas Rongen, cacciato dalla nazionale statunitense e spedito nelle isole Samoa Americane allo scopo di allenare la nazionale, considerata la peggiore del mondo, e toglierla dall’ultimo posto assoluto del ranking FIFA, segando almeno un gol.

Il film, le cui riprese si sono svolte tra il 2019 e il 2020, è arrivato nelle sale a seguito di numerosi rinvii, causati anche dall’esclusione a lavoro in corso di Armie Hammer. Il protagonista del film è Michael Fassbender, supportato da un cast interessante da cui spicca certamente Elisabeth Moss. Nel cast troviamo anche lo stesso Taika Waititi, non nuovo nel comparire nei suoi film. La pellicola è stata prodotta da Searchlight Pictures, che ne ha anche curato la distribuzione italiana.

Trama

Thomas Rongen è un ex calciatore olandese, ma stabilmente negli Stati Uniti da diverso tempo. Eccentrico e caratterialmente difficile, dopo il ritiro l’uomo ha iniziato a dedicarsi all’allenamento, sempre negli Stati Uniti. Entrato nei ranghi della nazionale statunitense, l’uomo è arrivato ad allenare l’under venti, con l’ambizione di proseguire la scalata.

Tuttavia, a causa dei suoi ripetuti comportamenti scorretti e del suo carattere luciferino, Rongen viene cacciato dalle gerarchie della nazionale statunitense, per essere spedito oltreoceano, dove lo attende la nazione delle isole Samoa Americane, fresche di una roboante sconfitta per 31-0 contro la squadra australiana e considerata il peggior team di calcio del mondo.

Rongen è profondamente offeso dal provvedimento ma accetta di andare, incoraggiato anche dalla ex moglie, Gail, che gli dice che la scelta della federazione non è stata fatta tanto per aiutare la piccola nazione dl Pacifico, quanto per dare una mano a lui stesso a calmare i bollenti spiriti. Arrivato nelle Samoa, la situazione è effettivamente disastrosa.

I ragazzi sono tutt’altro che prossimi al professionismo, la squadra è ultima nel ranking FIFA e si appresta ad una disastrosa campagna di qualificazione al mondiale. Nonostante questo, col tempo, Rongen entra sempre di più nelle tradizioni del piccolo popolo, affezionandosi ai suoi ragazzi. Le sfide iniziano e la nazionale samoana ha un solo obiettivo: segnare almeno un gol, che permetterebbe alla squadra di schiodarsi dall’ultimo posto della graduatoria.

Facebook
Twitter
La locandina del film Chi segna vince

Titolo Originale

Next Goal Wins

Titolo ITALIANO

Chi segna vince

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/11/2023

Data di Uscita Italiana

11/01/2024

Genere

Commedia

Produttore

Taika Waititi, Jonathan Cavendish, Garrett Basch, Mike Brett, Steve Jamison

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Searchlight

Regista

Taika Waititi

Attori Protagonisti

Michael Fassbender, Elisabeth Moss, Oscar Kightley, Rachel House, Taika Waititi, Will Arnett, Uli Latukefu, Kaimana, David Fane, Beulah Koale, Rhys Darby, Frankie Adams, Angus Sampson

Sceneggiatore

Taika Waititi, Iain Morris

Durata

104

Voto IMDB

6.6