La prima settimana del Festival di Cannes 2023 è trascorsa senza particolari intoppi. Ma come ogni evento mondano che si rispetti, anche quest’anno non sono mancati gli appunti sugli abiti da red carpet, su chi ci ha sfilato e le frecciatine a colleghi e non durante le press conferences. Ed è proprio di queste ultime che ora vi parliamo.
Il responsabile del gossip che sta circolando è Robert De Niro che, durante la conferenza stampa di Killers of the Flower Moon, avrebbe attaccato Donald J. Trump, definendolo letteralmente come un “uomo stupido”. Il protagonista dell’ultima fatica di Martin Scorsese, presentata in concorso sabato, ha infatti delineato delle analogie tra l’ex Presidente e il personaggio da lui interpretato nel film.
Cosa ha detto De Niro a Cannes 2023
Robert De Niro rips Donald Trump while discussing "the banality of evil" in "Killers of the Flower Moon": "We see it today and you know who I’m talking about but I’m not going to say his name. That guy is stupid." https://t.co/YeZrO6zkFm #Cannes pic.twitter.com/AbEFa515ot
— Variety (@Variety) May 21, 2023
In Killers of the Flower Moon (leggi qui la nostra recensione), De Niro è Wlliam Hale, un uomo calcolatore e dalla moralità ambigua, sullo sfondo di quelle vicende che hanno portato ad allontanare i nativi dai territori dell’Oklahoma, una volta scoperti giacimenti di petrolio nell’Osage. L’attore ha ammesso di aver avuto qualche difficoltà a connettersi con il personaggio: “Non capisco molto del mio personaggio. Una parte di lui è sincera. L’altra parte, quella in cui tradisce il popolo, ha un atteggiamento di diritto (come se sentisse, da bianco, in diritto di poterlo fare)”.
L’attore ha poi proseguito: “È la banalità del male. È la cosa a cui dobbiamo stare attenti. Lo vediamo oggi, ovviamente. Sappiamo tutti di chi parlerò. Ma non dirò il nome. Quel ragazzo è stupido“.
Certamente questo episodio a Cannes 2023 non è di certo la prima occasione in cui si vede De Niro schierarsi contro l’ex Presidente. Anche dopo l’intervento di Lily Gladstone, che ha sottolineato come le tribù abbiano sempre negato il coinvolgimento di Hale negli atti criminali nei loro confronti, De Niro tira nuovamente in ballo Trump e la lealtà dei suoi elettori: “Ci sono persone che pensano ancora che possa fare un buon lavoro. Immagina quanto sia folle”.