Un mondo perfetto: trama e cast del film con Eastwood e Costner

In occasione della messa in onda televisiva di Un mondo perfetto, film di Clint Eastwood del 1993, in questo articolo potete trovare tutto quello che vi serve sapere sulla trama e sul ricco cast del lungometraggio.
Kevin Costner e T. J. Lowther in una scena del film Un mondo perfetto

In onda questa sera, mercoledì 20 dicembre 2023, su Iris (canale 22) alle ore 21:10, Un mondo perfetto è uno dei film più snobbati di Clint Eastwood (regista e interprete della pellicola). Pellicola che unisce il western e il poliziesco, il lungometraggio (uscito nelle sale di tutto il mondo nel 1993, esattamente trent’anni fa) analizza il rapporto quasi paterno tra un criminale appena evaso di galera, Butch Haynes, e il suo giovanissimo ostaggio, Buzz Perry. Ecco la trama e il cast del film.

Con sullo sfondo l’attesa visita del presidente J. F. Kennedy a Dallas, i due criminali Butch Haynes e Terry Pugh fuggono dalla prigione in cui erano detenuto. Allo scopo di assicurarsi il via libera, i due rapiscono il giovane Philip “Buzz” Perry. Dopo un breve tragitto, Haynes elimina il compagno e prosegue la fuga in compagnia del solo bambino. Sulle loro tracce viene messa una intera squadra di polizia, capitanata dal ranger Red Garnett e dalla criminologa Sally Gerber. La fuga prosegue per un po’ di tempo con il criminale e il bambino che ben presto entrano in confidenza, sviluppando un rapporto quasi padre-figlio, che permette ad entrambi di sopperire alle rispettive mancanze. Dopo uno scatto d’ira di Hayes però, la situazione precipita. Il giovane spara al criminale per poi pentirsene, i due vengono raggiunti dagli inseguitori e accerchiati, trasportando il film verso un drammatico epilogo.

I due protagonisti, criminale e ostaggio, sono interpretati da Kevin Costner (in quel momento all’inizio della fase calante della sua carriera, prima della recente risalita che sancisce una parabola condivisa con altri) e T. J. Lowther. Ad interpretare il ranger è ovviamente lo stesso regista del film, Clint Eastwood, mentre il ruolo della criminologa sua collega è ricoperto da Laura Dern. Del ricco cast fanno parte anche Keith Szarabajka, Leo Burmester e Paul Hewitt. Insieme a loro troviamo Bradley Whitford, Bruce McGill e Dennis Letts. Nel piccolo ma significativo ruolo della madre di Buzz troviamo invece Jennifer Griffin.

E voi, conoscete Un mondo perfetto? Cosa ne pensate? Lo sapete che alla veneranda età di 93 anni Clint Eastwood sta dirigendo un nuovo film?

Facebook
Twitter