Un mondo perfetto

Kevin Costner e T. J. Lowther in una scena del film Un mondo perfetto

Un mondo perfetto è un film del 1993 diretto da Clint Eastwood e scritto da John Lee Hancock. Il film immagina l’amicizia tra un criminale, Butch Haynes, e il suo giovane ostaggio, Buzz Perry, inseguiti, con sullo sfondo la visita del presidente degli Stati Uniti d’America John Fitzgerald Kennedy a Dallas, da una agguerrita schiera di poliziotti coordinati dal duro ranger Red Garnett. La pellicola unisce il cinema western e il cinema di stampo poliziesco, tra i più cari a Eastwood attore e regista.

Del ricco cast fanno parte Kevin Costner (che interpreta Haynes), T. J. Lowther (impegnato nel ruolo del giovane Buzz), lo stesso Clint Eastwood (Red Garnett) e Laura Dern (nel ruolo della criminologa Sally Gerber, coinvolta nelle indagini sulla fuga. Insieme a loro troviamo Keith Szarabajka, Bradley Whitford e Bruce McGill. Il film è stato distribuito in Italia dalla Warner Bros., un mese dopo la distribuzione negli Stati Uniti d’America.

Trama

1963. L’attesa per la visita di John Fitzgerald Kennedy in Texas, a Dallas, è spasmodica e l’attenzione delle autorità è tutta destinata all’evento. In questo contesto di distrazione generale, i due criminali Robert “Butch” Haynes e Terry Pugh riescono ad evadere dalla prigione in cui erano detenuti. Allo scopo di avere via libera prendono il giovane Philip “Buzz” Perry come ostaggio.

Dopo un po’ di tragitto però, Pugh si rivela minaccioso nei confronti del piccolo e così Hayes lo elimina, proseguendo con il solo ragazzino. Sulle tracce dei due fuggitivi viene messa una intera squadra di polizia, al cui capo viene messo l’inflessibile ranger Red Garnett, che con Hayes aveva già avuto dei precedenti scontri. A collaborare con l’uomo c’è anche la giovane criminologa Sally Gerber.

Nel corso della fuga, il criminale e il giovane ostaggio instaurano un rapporto di profonda confidenza che si avvicina a quello tra un padre e un figlio. L’adulto gli fa vivere numerose avventure e racconta al piccolo il difficile rapporto con suo padre e le motivazioni della sua detenzione. Il giovane si diverte e vede nell’uomo il padre che non ha conosciuto.

I due trovano rifugio a casa di una famiglia patriarcale in cui il padre si comporta brutalmente nei confronti dei figli. Butch perde così le staffe, spaventando Buzz, che gli spara, ferendolo. I due si riappacificano ma la situazione è ormai compromessa. Gli inseguitori li raggiungono e li accerchiano. Un cecchino fraintende un gesto avventato di Hayes e gli spara. Il ragazzo si ricongiunge alla madre, che nel frattempo lo aveva raggiunto con la polizia.

Facebook
Twitter
La locandina del film Un mondo perfetto

Titolo Originale

A Perfect World

Titolo ITALIANO

Un mondo perfetto

Anno

1993

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/11/1993

Data di Uscita Italiana

17/12/1993

Genere

Poliziesco

Produttore

Clint Eastwood, Mark Johnson, David Valdes

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Kevin Costner, Clint Eastwood, Laura Dern, T. J. Lowther, Keith Szarabajka, Leo Burmester, Bruce McGill, Paul Hewitt, Bradley Whitford, Ray McKinnon, Mary Alice, John M. Jackson, Wayne Dehart, Linda Hart, Cameron Finley, Gil Glasgow, Marco Perella, Margaret Bowman, James Jeter

Sceneggiatore

John Lee Hancock

Durata

138

Voto IMDB

7.5