The Protégé, trama e cast dell’action con Michael Keaton

Questa sera arriva per la prima volta in TV l’action movie di Martin Campbell, The Protégé. Un ottimo cast ci accompagna tra gli oscuri segreti che si annidano nel passato di un’organizzazione di sicari e che porteranno i protagonisti sino in Vietnam per fare luce tra le insidie.
Maggie Q in una scena del film The Protégé

The Protégé va questa sera, 6 novembre 2023, in onda su Italia 1 alle 21:20. Martin Campbell torna a dirigere una pellicola con al centro azione e spionaggio, dal carattere però più violento rispetto ai suoi precedenti James Bond. Anche il connubio tra alta tensione e comicità è qui meno vincente.

Protagonista, nelle vesti di Anna, Maggie Q, icona action del piccolo schermo con il serial Nikita. Sopravvissuta ad una carneficina nel proprio villaggio in Vietnam, ancora bambina, viene portata con sè da Moody, interpretato da un ottimo Samuel L. Jackson. L’attore ha recentemente rilasciato delle dichiarazioni sul suo Nick Fury, lasciandosi andare a perplessità e sbilanciandosi sul futuro del personaggio. Noi ve ne avevamo parlato qui. I dubbi e le recriminazioni di Jackson forse potrebbero aver trovato una risposta nello show Marvel che lo vede protagonista, Secret Invasion, che non ha riscontrato il successo sperato.

Ma torniamo a Campbell e al suo The Protégé. Il sicario Moody crescerà Anna con un rigido addestramento che farà di lei un’abile killer. Tutto procede secondo i piani sino a che l’organizzazione di Moody non viene attaccata e lui stesso ucciso. Anna si troverà quindi anch’essa in pericolo e desiderosa più che mai di vendetta.

Il passato ha seguito Anna e Moody sino a Londra e la ragazza capisce che deve fare ritorno nel proprio paese d’origine e chiudere una volta per tutte i conti lasciati in sospeso dal suo mentore e salvatore. Quest’ultimo aveva infatti assassinato Edward Hayes. Anna quindi sospetta che dietro ai recenti attacchi ci sia proprio suo figlio Lucas. Giunta in Vietnam, le sue previsioni si riveleranno inizialmente corrette, ma la verità è in realtà più insidiosa di quanto Anna immagini.

Lucas non è infatti il mandante di Moody e ogni altra certezza viene spazzata via. La strada di Anna in Vietnam si intreccerà poi con quella di Michael Rembrandt, interpretato da Michael Keaton, che rivedremo nei panni di Beetlejuice per una seconda volta. (Leggi qui tutti gli ultimi aggiornamenti sul progetto). Rembrandt, che aveva già fatto visita alla ragazza a Londra nel giorno in cui venne ucciso, è in realtà un uomo di Hayes, condizione che lo costringerà a pagare, sul finale, un caro e inatteso prezzo.

Le riprese di The Protégé hanno preso il via nel 2020 e la pellicola è stata distribuita nelle sale statunitensi nell’estate del 2021. In Italia invece è sbarcata direttamente sulla piattaforma streaming Prime Video, a partire dal 27 agosto 2021.

Facebook
Twitter