R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà è uno dei film più brutti di sempre?

R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà sarà in televisione questa sera. La pellicola, non certo un successone al momento dell'uscita, conta la partecipazione di Jeff Bridges e Ryan Reynolds. Se volete saperne di più non vi resta che proseguire la lettura.
Jeff Bridges e Ryan Reynolds nel poster del film R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà

R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà passerà questa sera, mercoledì 29 novembre 2023, sul canale 27 del digitale terrestre. La pellicola di Robert Schwentke, tratta da un ciclo di fumetti, racconta di due poliziotti provenienti dall’aldilà, Roycephus “Roy” Pulsipher e Nick Cruz Walker (interpretati rispettivamente dall’attore premio Oscar Jeff Bridges e dal divo action Ryan Reynolds), impegnati nel fare luce sulla morte dello stesso Walker, eliminato a tradimento dal collega Bobby Hayes (Kevin Bacon).

Se vi state chiedendo quale siano le peculiarità dell’opera di Schwentke, la riposta è molto semplice: nessuna. O meglio, ci correggiamo, una ce l’ha, ma non è esattamente positiva: l’accoglienza. Avete letto bene, la ricezione (negativa) del film con Ryan Reynolds (presente nella sua FLOP 10) è stata il suo tratto distintivo. Crocifisso dalla critica (non a torto) e perlopiù ignorato dal pubblico (circa 80 milioni incassati nel mondo, con un budget di produzione di oltre 130; il Italia, la pellicola ha incassato 58… mila euro), il film è stato un vero e proprio flop in piena regola.

Nonostante il cast di prim’ordine (oltre agli attori sopra citati troviamo anche Mary-Louise Parker e l’intramontabile James Hong), il grande dispendio economico e la produzione di un colosso come la Universal Pictures, il film non solo non è riuscito a convincere critici e spettatori al momento dell’uscita, ma non ha migliorato il suo status nemmeno a lungo andare. Basta pensare che la pellicola ha solamente il 12% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, 25/100 su Metacritic, 5,6 sulla generosissima piattaforma IMDb. Mentre su su Letterboxd la valutazione media è di 2,1. Un vero disastro. Come sappiamo, tuttavia, il gusto dell’orrido è qualcosa di quanto mai umano e, se siete curiosi, questa è la sera giusta per provare la visione.

E voi, avete visto R.I.P.D. – poliziotti dall’aldilà? Cosa ne pensate? Lo sapete che il film più famoso di Jeff Bridges è recentemente tornato in sala in versione restaurata?

Facebook
Twitter