R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà

Jeff Bridges e Ryan Reynolds nel poster del film R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà

R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà è un film del 2013 diretto dal regista tedesco Robert Schwentke. Il lungometraggio è stato prodotto, tra gli altri, dalla Universal Pictures con un budget di oltre 130 milioni di dollari. Alla sceneggiatura troviamo Phil Hay e Matt Manfredi, che figurano anche tra gli ideatori del soggetto della pellicola. L’opera è tratta dai fumetti di Peter M. Lenkov e Lucas Marangon.

Il film vede come protagonisti l’interprete premio Oscar Jeff Bridges, Ryan Reynolds e Kevin Bacon, supportati da Mary-Louise Parker, Stephanie Szostak e dal leggendario attore James Hong nel ruolo dell’avatar di uno dei due protagonisti. Nonostante il grande dispendio produttivo e il ricco cast, la pellicola è stata un flop a livello critico (con i giudizi che sono stati impietosi) e a livello di spettatori (con solo 80 milioni circa incassati in tutto il mondo).

Trama

Durante un’operazione di polizia, gli agenti Nick Cruz Walker e Bobby Hayes trovano una importante quantità d’oro e decidono di dividersene una parte. Il primo viene a breve colto dai sensi di colpa e decide di mettere la propria parte del bottino a disposizione del dipartimento in modo tale che possa essere utilizzato per arrivare alla conclusione dell’indagine.

Walker propone anche al collega di restituire la refurtiva. L’uomo rifiuta e, durante l’azione, uccide l’amico, che viene assunto in cielo. Qui, l’ex poliziotto viene assunto dal R.I.P.D. (Dipartimento di Polizia Riposa in Pace), un’agenzia di non morti che si occupa di portare nell’aldilà le anime che si rifiutano di farlo. Walker si mette immediatamente al lavoro insieme al collega esperto Roycephus “Roy” Pulsipher, con il quale scopre che, per condurre le indagini sulla terra, usano i corpi di altre persone.

I due iniziano così ad indagare su dell’oro rubato da una delle anime rimaste sulla terra e in poco tempo scoprono che costui è legato a Bobby Hayes e che quell’oro fa parte di un piano ben più ampio. L’indagine, tuttavia, non va come previsti e i due perdono la missione.

Scoperto questo fattore, i due poliziotti fantasma decidono di mettere da parte gli screzi e di unire le forze nel tentativo di fermare definitivamente Hayes. I due riescono in un primo momento ad arrestare l’uomo, che, dopo una breve fuga, ingaggia una lotta all’ultimo sangue con i due agenti. I due riescono quindi a risolvere la situazione, eliminano il nemico e vengono riammessi con tutti i titoli al R.I.P.D., potendo in questo modo tornare al lavoro.

Facebook
Twitter
Jeff Bridges e Ryan Reynolds nella locandina del film R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà

Titolo Originale

R.I.P.D.

Titolo ITALIANO

R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/07/2013

Data di Uscita Italiana

12/09/2013

Genere

Azione

Produttore

Michael Fottrell, Neal H. Moritz, Mike Richardson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Robert Schwentke

Attori Protagonisti

Jeff Bridges, Ryan Reynolds, Kevin Bacon, Mary-Louise Parker, Stephanie Szostak, Robert Knepper, James Hong, Marisa Miller, Devin Ratray, Mike O’Malley, Larry Joe Campbell

Sceneggiatore

Phil Hay, Matt Manfredi

Durata

96

Voto IMDB

5.6