Quel treno per Yuma: trama, cast e trailer del film con Russell Crowe

Bale e Crowe fanno coppia ricoprendo i ruoli che erano già stati di Van Heflin e Glenn Ford. Un fuorilegge e un veterano padre di famiglia che imparano a confrontarsi e rispettarsi, pur sapendo di rappresentare l’uno la fine dell’altro. Quel treno per Yuma torna questa sera in TV.
Russell Crowe e Christian Bale nel poster del film Quel treno per Yuma

Oggi, 30 gennaio 2024, va in onda in TV il western Quel treno per Yuma. Sarà trasmesso da IRIS (canale 22 del DT), alle 21. Come il suo remake del 1957, si ispira al racconto di Elmore Leonard. Il progetto venne assegnato a James Mangold già nel 2003, ma vide la luce solo quattro anni più tardi. Inizialmente erano stati considerati per un ruolo Tom Cruise ed Eric Bana.

Le parti dei protagonisti sono poi state ottenute da Russell Crowe (che presto vedremo in Kraven – Il Cacciatore), nei panni del famigerato fuorilegge Ben Wade, e da Christian Bale, che interpreta il padre di famiglia Dan Evans. Wade e la sua banda hanno appena concluso l’ennesimo colpo. Il capo si separa dai suoi per raggiungere un saloon di Bisbee ed è lì che lo sceriffo pensa di incastrarlo. Si trova in città anche Evans, per regolare le vendite dei suoi terreni. La siccità ha infatti messo a dura prova i ranch come quello di Evans e della sua famiglia. Dan, veterano della Guerra Civile, assiste quindi alla cattura di Wade, che sembra non opporre resistenza.

A quel punto è necessario trovare una squadra di volontari disposta a scortare il criminale sino alla città di Contention e, una volta lì, ad assicurarsi che Wade salga sul treno che passa alle 3:10 (del pomeriggio). Il convoglio lo porterà diretto a Yuma dove verrà processato e impiccato. Butterfield, il rappresentante della Southern Pacific Railroad, offrirà un compenso di 200 dollari a chiunque voglia imbarcarsi nell’ardua impresa. E Dan non può che accettare la proposta perchè quel denaro farebbe decisamente comodo alle sorti della sua famiglia.

Ad affiancare Dan nella missione, ci sono poi il navigato cacciatore di taglie Byron McElroy, interpretato da Peter Fonda, lo spietato Tucker di Kevin Durand e il veterinario Doc Potter, che ha il volto di Alan Tudyk. Con la banda di Wade alle costole e le inevitabili incomprensioni tra i suoi, Evans non demorderà deciso a mettere Wade su Quel treno per Yuma. Perchè ora non si tratta più solo di ottenere una ricompensa, ma di una questione di onore, principio e rispetto. Vi lasciamo qui la nostra classifica di tutti i film da regista di James Mangold. Quel treno per Yuma rientra nella TOP 5.

Facebook
Twitter