Quel treno per Yuma

Quel treno per Yuma | CiakClub.it

Quel treno per Yuma è un film western del 2007, diretto da James Mangold. Russell Crowe prende in eredità il ruolo del fuorilegge che, nel 1957, era stato di Glenn Ford. Christian Bale interpreta Dan Evans.

Al box office globale, la pellicola ha incassato un totale di 71.2 milioni di dollari. Su Rotten Tomatoes ha raggiunto l’89% di valutazioni positive su un totale di 223 recensioni. Marco Beltrami e Paul Massey ricevettero una nomination agli Academy Awards del 2008. James Mangold si era avvicinato al progetto già nel 2003, per poi rimetterci sopra le mani solo nel febbraio del 2006. Tom Cruise ed Eric Bana avevano espresso interesse a partecipare. I diritti, all’epoca della Columbia, vennero poi acquistati da Relativity Media, che scelse Crowe e Bale. A settembre la Lionsgate entrò in squadra per la distribuzione del film.

Trama

Arizona di fine ‘800. Il fuorilegge ricercato Ben Wade ha appena concluso l’ennesimo colpo con la sua banda. Dopo essersi congedato dai suoi, si ritira nel saloon della città di Bisbee. In città si sta recnado anche Dan Evans, un contadino che ha perso una gamba durante la Guerra Civile. L’uomo si trova lì per vendere delle terre, ormai in rovina a causa della siccità. Il caso vuole che le strade dei due uomini si incontrino nel momento in cui lo sceriffo sta ordendo una cattura ai danni di Wade.

Il fuorilegge viene arrestato senza che opponga resistenza. I suoi uomini seguono intanto gli eventi da lontano studiando una strategia per liberarlo. Il rappresentante delle ferrovie garantisce una lauta ricompensa per chiunque voglia offrirsi volontario per scortare Wade sino alla città di Contention. Da lì Wade dovrà poi essere fatto salire su un treno che lo porterà dritto a Yuma, dove verrà processato e impiccato.

Dan, che necessita denaro e desideroso di imbarcarsi nell’impresa per essere un modello di valore per il figlio, accetta l’offerta. Insieme a lui anche un anziano cacciatore di taglie che non vede l’ora di consegnare Wade alla giustizia, lo spietato Tucker e un apparentemente innocuo veterinario.

Durante il viaggio, Wade, provocato, ucciderà Tucker. La fuga del criminale è però interrotta dal figlio maggiore di Evans, che aveva seguito il gruppo a distanza. Prima di arrivare a Contention, il gruppo dovrà poi vedersela con una tribù di Apache. Giunti in città, si presenterà poi la sfida più difficile, impedire la fuga a Wade e mantenerlo in vita fino al passaggio del treno per Yuma.

Facebook
Twitter
Quel treno per Yuma poster

Titolo Originale

3:10 to Yuma

Titolo ITALIANO

Quel treno per Yuma

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/09/2007

Data di Uscita Italiana

19/10/2007

Genere

Western

Produttore

Cathy Konrad, Stuart M. Besser, Lynwood Spinks, Ryan Kavanaugh

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lionsgate

Regista

James Mangold

Attori Protagonisti

Russell Crowe, Christian Bale, Logan Lerman, Dallas Roberts, Ben Foster, Peter Fonda, Vinessa Shaw, Alan Tudyk, Luce Rains, Gretchen Mol, Kevin Durand, Lennie Loftin, Rio Alexander

Sceneggiatore

Michael Brandt, Derek Haas, Halsted Welles

Durata

117

Voto IMDB

7.6

Premi

Academy Awards
Academy Awards