Poseidon: il film è tratto da una storia vera?

Poseidon è un film diretto da Wolfgang Petersen con protagonisti Kurt Russell, Josh Lucas, Fergie e Richard Dreyfuss. Il film segue le vicende di una lussuosa nave da crociera che sta attraversando l’Oceano Atlantico, ma i festeggiamenti dei passeggeri sono bruscamente interrotti.
Una scena del film Poseidon

In onda questa sera 13 giugno a partire dalle 21.10 su Iris, Poseidon è un film del 2006 di genere catastrofico-drammatico diretto da Wolfgang Petersen, ultima produzione statunitense del regista de La Storia Infinita e di Troy. Il film è il remake della pellicola L’avventura del Poseidon di Ronal Neame uscito nel 1972, seguito nel 1979 dal sequel L’inferno sommerso, che osserva la storia da un diverso punto di vista. La domanda è: Poseidon è tratto da una storia vera?

Di cosa parla Poseidon

È la vigilia di Capodanno quando, durante i festeggiamenti, un’onda anomala alta 50 metri si abbatte sulla lussuosa nave da crociera Poseidon lungo la tratta verso New York, capovolgendola. Sulla nave, oltre ai passeggeri, è presente anche l’ex dipendente della marina Dylan Jones, ora giocatore d’azzardo, e l’ex pompiere e sindaco di New York Robert Ramsey, interpretato da Kurt Russell (questi i 10 film in cui è più cazzuto). I due, a capo di un gruppo temerario, tentano di fuggire, circondati dalle acque che continuano a entrare e dalle esplosioni provenienti dalla sala macchine.

Poseidon è una storia vera?

Il film è tratto dal romanzo scritto da Paul Gallico intitolato L’avventura del Poseidon che narra pressoché la medesima vicenda, spostando il percorso della nave da New York a Lisbona e gli avvenimenti da Capodanno al 26 di dicembre. Gallico prese ispirazione dal quasi ribaltamento avvenuto nel ‘42 ai danni della RMS Queen Mary, ma effettivamente quanto scritto e poi trasposto su pellicola non è mai accaduto. Il film rientra tra i film catastrofici, chiamati anche disaster movie, che come abbiamo scritto in un nostro articolo avvertono l’umanità dell’imprevedibilità della natura.

Quindi solo qualche rimando ma nulla di vero in Poseidon che insieme a U-Boot 96 e La tempesta perfetta completa la “trilogia dell’acqua” di Wolfgang Petersen.

Facebook
Twitter