Oppenheimer tra i film più candidati nella storia degli Oscar: ecco gli altri 13

Oppenheimer ha ricevuto ben 13 nomination agli Academy Awards di quest’anno, ottenendo il maggior numero di candidature tra tutti i film in gara. In questo articolo vi presentiamo una lista di tutti i film che hanno ricevuto lo stesso numero di nomination, o più, negli anni passati.
Cilliam Murphy in una scena del film Oppenheimer

Oppenheimer, di Christopher Nolan, che racconta la storia del genio della fisica Oppenheimer, che con la sua invenzione cambiò il corso della storia, ritrovandosi a dover affrontare le conseguenze morali e politiche delle sue azioni, ha ricevuto ben 13 candidature agli Oscar 2024, il maggior numero tra tutti i candidati in gara. Le categorie per le quali è stato nominato sono: Miglior film, Miglior regia (Christopher Nolan), Miglior attore protagonista (Cillian Murphy), Miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.), Miglior attrice non protagonista (Emily Blunt), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior scenografia, Miglior colonna sonora, Miglior sonoro, Miglior trucco e acconciatura e Migliori effetti speciali.

Proprio come il numero delle nomination che ha ricevuto, abbiamo raccolto in una lista i 13 film che hanno eguagliato o superato il numero delle candidature agli Oscar negli anni passati. Tra questi, è impossibile non ricordare Via col Vento, il film storico ed epico ambientato durante gli anni della guerra civile e della ricostruzione in America, incentrato sulle relazioni amorose di Rossella O’Hara con Ashley Wilkes e Rhett Butler. Con 13 candidature, il film ne vinse 8, tra cui quella a miglior film. Rimanendo in tema romantico possiamo citare Shakespeare in Love, il film che immagina il momento in cui il giovane drammaturgo scrisse la sua opera più famosa, Romeo e Giulietta, raccontando di come la passione amorosa per una giovane nobildonna lo ispirò nella creazione della tragedia. Il film raccolse 13 nomination, vincendone 7, tra cui quella a miglior film.

Visto che stiamo in tema romanticismo, tragedia e Romeo e Giulietta non possiamo non citare il Titanic, dove il regista James Cameron prese proprio ispirazione dalla tragedia di Shakespeare per raccontare la storia di Rose e Jack, che molti si chiedono se siano esistiti davvero. Qualunque sia la risposta, una cosa è certa, la loro storia d’amore è rimasta nell’immaginario collettivo di milioni di spettatori. Il film conta 14 nomination e ben 11 vittorie, aggiudicandosi anche la statuetta per il miglior film agli Academy Awards del 1998.

Rimanendo ancora sul tema romantico, vogliamo ricordare La forma dell’acqua del 2017, di Guillermo del Toro, uno dei film più recenti ad aver ricevuto 13 nomination agli Oscar. Il film si è aggiudicato 4 statuette, tra cui quella per il miglior film, grazie alla sua capacità di raccontare la storia di una donna muta che si innamora di una creatura anfibia tenuta prigioniera in un laboratorio segreto. Ora scopriamo insieme quali sono gli altri film che hanno raggiunto o superato le 13 candidature agli Oscar nella lista completa qui sotto:

  • Eva contro Eva (1950): 14 candidature, vinte 6
  • Titanic (1997): 14 candidature, vinte 11
  • La La Land (2016): 14 candidature, vinte 6
  • Via col vento (1939): 13 candidature, vinte 8
  • Da qui all’eternità (1953): 13 candidature, vinte 8
  • Mary Poppins (1964): 13 candidature, vinte 5
  • Chi ha paura di Virginia Woolf? (1966): 13 candidature, vinte 5
  • Forrest Gump (1994): 13 candidature, vinte 6
  • Shakespeare in Love (1998): 13 candidature, vinte 7
  • Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello (2001): 13 candidature, vinte 4
  • Chicago (2002): 13 candidature, vinte 6
  • Il curioso caso di Benjamin Button (2008): 13 candidature, vinte 3
  • La forma dell’acqua – The Shape of Water (2017): 13 candidature, vinte 4

A questo punto non resta che attendere la serata degli Oscar 2024 per scoprire se e quante statuette Oppenheimer riuscirà a guadagnarsi sulle 13 nomination ricevute. E voi cosa ne pensate? Fatelo sapere nei commenti. Se siete curiosi di conoscere quali altri film sono stati candidati agli Oscar di quest’anno, venite a scoprirlo nel nostro articolo dedicato.

Facebook
Twitter