Oppenheimer

Oppenheimer | CiakClub.it

Oppenheimer vede il ritorno alla regia di Christopher Nolan, che riprende il suo posto dietro alla cinepresa tre anni dopo Tenet. Il protagonista del nuovo lungometraggio è proprio Robert Oppenheimer, considerato il padre della bomba atomica. Il fisico statunitense era infatti il responsabile del Progetto Manhattan, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Cillian Murphy reciterà nei panni dello scienziato newyorkese, accompagnato da un cast a dir poco stellare, che vedrà, tra gli altri, Robert Downey Jr, Matt Damon, Emily Blunt e Rami Malek. La pellicola sarà in buona parte girata in bianco e nero, in IMAX, alternandosi alle scene a colori, girate su pellicola 65mm. Sarà la prima volta del regista alle prese con questo formato, ma non la prima volta per una pellicola in bianco e nero, con il quale già si era cimentato in Memento.

Trama

La trama si sofferma, come suggerisce il titolo, sulla vita dello scienziato statunitense J. Robert Oppenheimer, che deve la sua fama alla bomba atomica. Il fisico di New York è infatti considerato uno dei padri del potente ordigno. Le sue numerose ricerche lo portano, nel 1928, a scoprire l’effetto tunnel, per il quale anche un campo elettrico con una debole carica energetica è in grado di liberare elettroni dal nucleo.

Nel 1942 venne contattato dal governo per occuparsi del Progetto Manhattan. Gli spettatori si ritrovano quindi a immergersi all’interno delle lavorazioni di una delle armi di distruzione di massa più potenti mai realizzate, che hanno segnato il destino del secondo conflitto mondiale e di un’intera nazione.

Il tutto passa qui però attraverso gli occhi e le impressioni del fisico che era in quegli anni il direttore scientifico impegnato dello sviluppo di quel progetto. Oppenheimer, appunto, che si ritroverà a dover gestire il conflitto interiore generato dalle conseguenze del proprio lavoro a servizio degli Stati Uniti e degli Alleati. Little Boy, nome in codice della seconda bomba atomica realizzata nel Progetto Manhattan, fu infatti scagliata sulla città di Hiroshima, divenendo la prima arma nucleare ad essere utilizzata in un conflitto bellico.

Facebook
Twitter
Oppenheimer poster

Titolo Originale

Oppenheimer

Titolo ITALIANO

Oppenheimer

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/07/2023

Data di Uscita Italiana

20/07/2023

Genere

Biopic

Produttore

Thomas Hayslip

Casa di Produzione

Universal Pictures

Regista

Christopher Nolan

Attori Protagonisti

Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr, Florence Pugh, Jack Quaid, Josh Hartnett, Benny Safdie, Dane DeHaan, Matthew Modine, Jason Clarke, James D’Arcy

Sceneggiatore

Christopher Nolan

Durata

180

Premi

Academy Awards
Academy Awards