Robert Downey Jr. ha vestito i panni di numerosi personaggi nella sua carriera: dal supereroe all’investigatore, dal buono al cattivo. La recente performance dell’attore nei panni di Lewis Strauss in Oppenheimer ha centrato nuovamente il bersaglio e questa volta si ipotizza potrà valergli un Oscar: un premio che l’attore ha spesso corteggiato con le sue amate interpretazioni, senza mai riuscire ad ottenerlo.
Robert Downey Jr. era stato infatti nominato come miglior attore non protagonista nella commedia Tropic Thunder di Ben Stiller, ma la delusione più grande arrivò quando non gli venne conferito l’Oscar per aver interpretato il ruolo di Charlie Chaplin nel biopic omonimo. In questo caso, lo ricordiamo, aveva ricevuto una nomination come miglior attore (e caspita aveva pure imparato a suonare il violino!)
Robert Downey Jr. ha parlato in una intervista recente della possibilità di vincere la tanto desiderata statuetta d’oro:
“È probabile che io vincerò (l’Oscar) proprio quell’anno in cui se lo merita qualcun altro. Perché è il mio momento. Benvenuto a Hollywood str*nzo! Ci vediamo alla festa di Vanity Fair e stringerò in mano quella statuetta d’oro che meritavi tu, perché indovina un po’? È capitato anche a me”
Robert Downey Jr. non si smentisce mai e dalle sue frasi un po’ provocatorie e ironiche, che non mancano mai a molti dei suoi personaggi sullo schermo, si percepisce una certa denuncia del sistema di assegnazione dei premi hollywoodiano. Robert sembra proprio dirci che se dovesse vincere il premio, ad esempio per il ruolo di Lewis Strauss come dicono in molti, in qualche modo non se lo meriterebbe tanto quanto le nomination passate e che non è l’unico ad aver a che fare con questa situazione. Insomma quella di Robert è una critica a una Hollywood che spesso “sbaglia” ad assegnare gli Oscar: qui le 10 vittorie più immeritate degli ultimi anni.
Robert Downey Jr. ha sfiorato più volte la possibilità di vincere la statuetta d’oro grazie ai ruoli, lo ricordiamo, di Charlie Chaplin e Kirk Lazarus. Ma ciò che più lascia perplessi è la convinzione dei registi Anthony e Joe Russo: che dovesse vincerlo per un insospettabile film MCU.