Proprio qualche giorno fa ci è giunta voce che Oppenheimer sarà il film più lungo creato da Christopher Nolan. Si tratta di uno dei lungometraggi più attesi del 2023, il secondo a sfondo storico del regista dopo Dunkirk (2017). La pellicola vede al centro della storia il fisico J. Robert Oppenheimer e un insieme di scienziati a capo del Progetto Manhattan. Cillian Murphy è affiancato da un cast stellare. Tra i tanti nomi spiccano: Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon e Florence Pugh.
Secondo l’ultima intervista rilasciata da Matt Damon a Variety, il lungometraggio avrà davvero un enorme durata: “Sono 3 ore, è fantastico! E Cillian è fenomenale.” Queste le parole esatte dell’attore. Insomma, abbiamo la conferma: Oppenheimer durerà la bellezza di 3 (speriamo emozionanti) lunghe ore!
Oppenheimer: una storia dall’immensa ambizione

Il regista e sceneggiatore del film, Christopher Nolan, noto per aver diretto una serie di capolavori contorti tra cui The Prestige (2006), Memento (2000) e Inception (2010), in un’intervista del 2022 con Total Film ha rivelato: “Oppenheimer è una storia dall’immensa importanza e ambizione, è un progetto che mi ha messo di fronte alla sfida più grande della mia carriera. Ci sono state complicazioni logistiche, ma ho lavorato con una troupe magnifica che ha dato il meglio di sé. Ci vorrà un po’ per finirlo, ma vedo come sta venendo e sono emozionato di quello che siamo riusciti a realizzare.” Qui trovate un articolo sulle tempistiche di produzione.
Nolan ha poi raccontato di aver ricreato l’esplosione della bomba atomica senza aver utilizzato effetti speciali: “Ricreare il Trinity test senza l’uso della computer grafica è stata una grande sfida da affrontare. Andrew Jackson, il mio supervisore degli effetti speciali, ha cercato di capire come ottenere la maggior parte degli elementi visivi del film. Dalla rappresentazione della fisica quantistica al Trinity test stesso alla ricreazione di condizioni meteo straordinarie.”
Dopo tutte queste promesse una cosa è certa: sembra un film bomba nel vero senso letterale! Oppenheimer arriverà nelle sale il 21 luglio 2023. Cosa vi aspettate di vedere?