La consuetudine vuole che gli incubi, normalmente, arrivino di notte. E proprio di notte, infatti, è arrivato il primo teaser trailer di Nightmare Alley, il misterioso progetto di Guillermo Del Toro. Era stato promesso due giorni fa e le aspettative non sono state deluse: dopo una carrellata di gallery sui personaggi, con questo teaser si ha finalmente un assaggio di un film dalla trama avvolta nell’incertezza. E che permane, almeno parzialmente, in questo alone di mistero. La sinossi cita: “Stan Carlisle, un ambizioso giostraio con il talento di saper manipolare le persone grazie a una manciata di parole ben scelte, incontra la Dottoressa Lilith Ritter, una psichiatra anche più pericolosa di lui“.
A interpretare Carlisle troviamo il Bradley Cooper qui protagonista di molti spezzoni di teaser, diviso fra flashback e flashforward della sua vita nel circo e di quella nell’alta società. Nei panni della Ritter, invece, la talentuosa Cate Blanchett, intenta a smascherarlo come falso veggente. Al nutrito cast, di altissimo livello, si aggiungono: Rooney Mara, già al fianco di Blanchett in Carol e qui coinvolta in una storia d’amore con Cooper; il feticcio di sempre di Del Toro, Ron Perlman (Hellboy); la cartomante Toni Collette (Hereditary); oltre a Richard Jenkins (Burn After Reading), David Strathairn (Good Night, Good Luck), Clifton Collins (Westworld) e Tim Blake Nelson (Fratello, dove sei?) a ingrossare ora il gruppo di circensi ora quello dell’alta società con cui si scontrerà Cooper.
Altra protagonista indiscussa del trailer, in cui si ritrova l’estetica cupa e noir di Del Toro priva però, stando alle sue dichiarazioni, dell’elemento orrorifico e soprannaturale, è la voce di Willem Dafoe, imbonitore del circo che declama le imprese di qualcuno a metà “fra l’uomo e la bestia“. Che si tratti di Cooper? Forse bisognerà attendere nuove immagini per saperlo o addirittura il 17 dicembre, data di uscita di Nightmare Alley, tratto dal romanzo omonimo del 1946 di William Lindsay Gresham.
Questo e altro su CiakClub.it