Moon Knight: probabile un seguito, ma potrebbe essere un film nell’MCU

Nella giornata di ieri è sbarcato su Disney+ il finale di stagione dei sei episodi di Moon Knight che ci hanno accompagnato nell’ultimo mese e mezzo. Una serie che rappresenta un vero e proprio unicum per il Marvel Cinematic Universe, sia per atmosfere che per posizionamento nella timeline. Anche per questo, però, è piaciuta molto, tanto da rendere molto probabile un seguito. Ma trattandosi di uno show limitato, il sequel in questione potrebbe essere un film nell’MCU. Tanti gli indizi che lo fanno pensare.

Non era chiaro né dove né come la serie con protagonista Oscar Isaac si inserisse all’interno del canone e della timeline dell’Universo Cinematico. Un esperimento senza precedenti per Kevin Feige, considerando l’approccio a tratti tirannico cui viene sottoposto qualunque prodotto in qualche modo correlato all’MCU. Né era del tutto chiaro, almeno inizialmente, se si trattasse effettivamente di uno show limitato, vale a dire una miniserie già pensata senza una seconda stagione. Complice anche il contratto atipico sottoscritto da Isaac, che opzionava solo lo spettacolo in questione e non lo legava a progetti futuri.

Oscar Isaac in Moon Knight
Oscar Isaac in Moon Knight

La conferma è arrivata con la richiesta, contestuale alla candidatura ai prossimi Emmy Awards, di classificare lo show, infine inserita da Disney nella categoria delle limited series. Eppure, senza spoiler, Moon Knight è diventata anche la prima serie MCU a regalare una scena post-credit. La sequenza in questione, tutt’altro che marginale, introduce un personaggio cruciale per Marc Spector e che non può esser stato inserito senza preannunciare a futuri sviluppi. Solo qualche settimana fa, Paul Bettany diceva infatti: “Kevin Feige non è il tipo d’uomo a cui piace lasciare questioni in sospeso“.

Un seguito, dunque, sembra piuttosto probabile. Non diciamo certo perché, per la prima volta, sembra che l’introduzione di questo nuovo eroe non sia stata pensata, in partenza, come già integrata in un progetto più ampio dell’MCU, che è anche il motivo per cui è stato tenuto tanto indipendente rispetto alla timeline principale. Ma se anche i Marvel Studios seguissero, per una volta, l’abitudine di valutare il rinnovo sulla base degli ascolti, Moon Knight dovrebbe avere già la strada spianata, come afferma il regista Mohamed Diab in un’intervista con Variety.

Queste le sue parole: “Se lo chiedete a me, direi che Moon Knight è qui per restare. Al posto della Marvel, penso che la decisione aziendale più intelligente sia di mantenerlo. Detto questo non ho idea. Sto solo ragionando come un uomo d’affari in questo momento. Ma penso che tornerà. E forse si tratterà di un film“.

Questo e altro su CiakClub.it

Facebook
Twitter