Guadagnino, acclamato regista di Call Me By Your Name, ha parlato del remake di Suspiria e di cosa gli piacerebbe fare in futuro.
Luca Guadagnino è uno dei registi italiani più chiacchierati degli ultimi tempi. Il suo ultimo film, Call Me By Your Name, è stato acclamato dalla critica internazionale e il 4 marzo tenterà di conquistare almeno una statuetta durante la cerimonia degli Oscar (ha ricevuto 4 nomination); qualche giorno fa si è già portato a casa il Bafta alla miglior sceneggiatura non originale.
Dato il successo, Guadagnino è ultimamente protagonista di numerose interviste, durante le quali si è sempre mostrato fermo nelle proprie visioni tematiche ed estetiche. Stavolta il regista è stato ospitato al cinecircolo milanese Il Cinemino, dove ha fornito alcune informazioni sulla sua ultima opera. I detentori (americani) dei diritti del romanzo di Aciman, avevano originariamente scelto Guadagnino per svolgere il ruolo di consulente per le location. La regia del film è stata per molti anni contesa finché Guadagnino stesso, diventato col tempo produttore, ha contattato Gabriele Muccino e Ferzan Ozpetek per considerarli dei candidati. Solo dopo l’ennesimo buco nell’acqua ha deciso di assumersi l’incarico della direzione.
Ha poi proseguito l’intervista tornando a parlare del suo prossimo lavoro, il remake del capolavoro di Dario Argento, Suspiria. Il progetto ambizioso, sembra davvero lontano dall’estetica che Guadagnino affronta solitamente, eppure la sua ossessione per la tematica del desiderio, estremamente carnale, ben si presta al genere dell’horror. Il regista non ha mai nascosto la propria passione per Dario Argento e sembra anche convinto ad immergersi completamente negli intrecci del genere:”Se giro un horror, faccio un horror” sono state le sue parole.
Infine ha dichiarato di sentirsi in grado di lavorare con altre star hollywoodiane, e non si è negato la possibilità di realizzare un cinecomic in futuro, mostrando una posizione molto aperta e flessibile: anche questo fa parte del lavoro del regista.
Per altre notizie seguite CiakClub.