La Sirenetta, il live-action/remake dell’omonimo cartone Disney, ha fatto parlare di sé sin dal primo trailer, spesso a causa di critiche negative da parte dei nostalgici del cartone originale. Tuttavia, l’ultima dichiarazione di Melissa McCarthy dovrebbe far felice chi lamenta, prima ancora dell’uscita nelle sale, la “scarsa fedeltà al cartone originale” del La Sirenetta.
L’attrice interprete di Ursula ha infatti dichiarato che il suo personaggio sarò fortemente ispirato al proprio passato da drag queen. In un’intervista con Entertainment Weekly, McCarthy ha rivelato di avere militato nella scena drag newyorkese col nome di Miss Y, prima del successo cinematografico. L’attrice ha deciso di infondere in Ursula il suo alter ego drag.
“C’è una drag queen che vive in me”, afferma McCharthy. “Sono sempre sul punto di andare a tempo pieno con lei… Mantenere l’umorismo, la tristezza e il nervosismo di Ursula è tutto ciò che voglio in un personaggio- e francamente, tutto ciò che voglio in una drag queen”.
Ursula in drag: una scelta “tradizionale”

Come si è detto precedentemente, il passato drag di Melissa McCarthy dovrebbe entusiasmare i più accaniti fan del cartone. Come gli appassionati della Disney ben sanno, il personaggio di Ursula è stato ispirato alla drag queen degli anni ‘80 Divine. Il casting della McCarthy, infatti, aveva già sollevato diverse polemiche proprio perché, al suo posto, molti avrebbero preferito un’effettiva drag queen. Tuttavia, la Disney si è sempre mostrata molto avara nel dispensare buone rappresentazioni LGBQTIA+.
La scoperta di un passato drag di Melissa McCarthy per molti fan è un sollievo, per quanto resti ancora una ferita aperta che nessuna drag queen in attività è stata considerata per il ruolo. McCarthy è un’attrice prevalentemente comica, ma già nel trailer del film sembra dare giustizia al suo personaggio, mostrando un lato di sé inquietante e spaventoso. Chissà come integrerà, nei fatti, la sua esperienza da Miss Y in Ursula.
E voi siete curiosi di questo nuovo La Sirenetta? Conoscevate l’ispirazione dietro Ursula? Fatecelo sapere nei commenti!