La Sirenetta (2023)

La Sirenetta | CiakClub.it

La Sirenetta è un film del 2023 per la regia di Rob Marshall. La pellicola è il remake live-action dell’omonimo cartone animato targato Disney. Il regista non è nuovo in casa Disney, infatti si è già occupato di diversi progetti per la nota casa di produzione, tra cui Il Ritorno di Mary Poppins e Into the Woods. La protagonista Ariel è interpretata dalla giovane Halle Bailey, cantautrice statunitense al suo primo ruolo da protagonista.

L’idea del remake è nata nel maggio del 2016 per poi concretizzarsi solo nel 2019. Le riprese del film si sono svolte principalmente nei Pinewood Studios, in Inghilterra, e in Sardegna, da gennaio a luglio del 2021. Nell’opera troviamo anche Jonah Hauer-King nel ruolo del principe Eric, Javier Bardem nei panni di Re Tritone e Melissa McCarthy come Ursula.

Trama

La storia de La sirenetta racconta le avventure e i turbamenti della giovane ed irrequieta sirena Ariel, la figlia minore di Re Tritone. Da sempre appassionata ed incuriosita dal mondo degli umani, tiene una collezione segreta di oggetti e reliquie provenienti dal mondo terrestre.

La sua volontà di conoscere quella nuova realtà si fa sempre più concreta quando si innamora di un umano, il principe Eric, che la sirenetta soccorrerà a seguito di un naufragio. Il giovane ricorderà poco di quell’incontro, ma non riuscirà a togliersi dalla testa il canto e l’incantevole voce della sua salvatrice. Ariel a quel punto, nonostante sia proibito per le sirene avere legami con il mondo degli umani, sfiderà le leggi del mare per essere parte di quella realtà a cui il suo amato appartiene.

La giovane sirena stringe a quel punto un patto con la strega del mare, Ursula, nonchè sua zia esiliata. Quest’ultima è disposta a donare alla nipote delle gambe in sostituzione della coda da sirena e tre giorni sulla terra come umana. In cambio le chiederà di sacrificare la sua voce, e che diventi di sua proprietà se in quei tre giorni non riceverà il bacio del vero amore da Eric.

La nuova vita di Ariel e la conquista del principe saranno tutt’altro che privi di inconvenienti. La situazione si complica ulteriormente quando la strega del mare stessa ostacola Ariel nel mantenere il suo accordo, mettendo in pericolo la sua vita, quella di Eric e il dominio di Tritone sui mari.

Facebook
Twitter
la sirenetta locandina

Titolo Originale

The Little Mermaid

Titolo ITALIANO

La Sirenetta

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/05/2023

Data di Uscita Italiana

24/05/2023

Genere

Fantasy

Produttore

Rob Marshall, John DeLuca, Marc Platt, Lin-Manuel Miranda, Jeffrey Silver

Casa di Produzione

Walt Disney Pictures

Regista

Rob Marshall

Attori Protagonisti

Halle Bailey, Jonah Hauer-King, Daveed Diggs, Awkwafina, Jacob Tremblay, Noma Dumezweni, Javier Bardem, Melissa McCarthy

Sceneggiatore

Jane Goldman, David Magee

Durata

135

Voto IMDB

7.0