La Sirenetta, il nuovo live action targato Disney, è stato sin da subito oggetto di critiche molto negative riguardanti la scelta del cast principale. In particolare molte persone si sono schierate contro la scelta di far interpretare Ariel ad un attrice di colore: Halle Bailey. La star ha da poco espresso il suo parere nei confronti dei troll razzisti rivelando che, come persona di colore, “semplicemente te lo aspetti” e che non c’è neanche bisogno di rispondere a tali polemiche.
L’attrice è fiera di poter dar vita ad un personaggio che ha appassionato milioni di bambini in tutto il mondo. Halle Bailey ha dichiarato anche di come in questo modo può dar voce alla propria comunità. Quello che conta non è il colore della pelle ma ciò che si vuole raccontare e allo stesso tempo trasmettere. Durante l’intervista alla nuova rivista Edition l’attrice ha inoltre rivelato di aver trascorso ben tredici ore al giorno in acqua durante le riprese, sentendosi davvero una sirena.
Halle Bailey proprio come La Sirenetta

Halle Bailey, trascorrendo tredici ore al giorno in acqua, è riuscita ad identificarsi di più nel personaggio che la ha accompagnata per tutta la sua crescita. L’attrice, proprio come Ariel, si è sentita sempre fuori posto nella vita e ha percorso un viaggio per ritrovare se stessa e La Sirenetta le è stata di aiuto: “Sento di aver imparato così tanto grazie a lei. Ho fatto il provino quando avevo diciotto anni, ho ottenuto il ruolo quando ne avevo diciannove e quest’anno compirò ventitré anni . Quindi sento sinceramente che [Ariel] mi ha aiutato a crescere“.
Halle Bailey nell’intervista ha affermato anche che il live action di La Sirenetta presenta delle sfumature rilevanti sul personaggio di Ariel. Non spaventatevi perché si tratta solo di marcare una tematica già presente nel film di animazione del 1989. Il desiderio di Ariel di salire in superficie non è legato solo all’amore per un uomo. Halle Bailey ha dichiarato: “È molto più grande di così. Riguarda se stessa, il suo scopo, la sua libertà, la sua vita e ciò che vuole“.
La Sirenetta con Halle Bailey esce nelle sale italiane il 24 maggio. Noi non vediamo l’ora di vederla. E voi? Fatelo sapere nei commenti. Intanto colmiamo l’attesa con la visione del trailer che potete trovare a questo link.