Joaquin Phoenix si appresta ad entrare nei panni del Joker per approcciare il suo primo cinecomics, ma non sembra preoccupato di incontrare le aspettative dei fans.
A settembre inizieranno le riprese di un nuovo cinecomics in cui Joaquin Phoenix vestirà i panni del famosissimo clown criminale della DC, il Joker. Moltissimi straordinari attori da Jack Nicholson al defunto Heith Ledger si sono cimentati nell’impresa, fino all’ottima prova di Jared Leto nell’ultimo, deludente, Suicide Squad.
Il nuovo film sarà diretto da Todd Phillips e Phoenix sta già studiando a fondo il personaggio, rivelando, in un’intervista ad Indie Wire di non essere affatto preoccupato di aspetti secondari come il budget o il genere del film, nè tanto meno delle aspettative della gente: le uniche cose a cui Joaquin Phoenix è interessato sono il regista e la sua idea del personaggio.
“Non me ne importa niente. Non ci penso proprio a ciò che pensa la gente. Chi se ne frega! Il mio approccio a ogni progetto è lo stesso. Mi interessa il regista e l’idea del personaggio.”
La sceneggiatura è, anch’essa, aspetto rilevante per l’attore, il quale cerca in essa quel soffio di unicità che fa la differenza, che lo appassiona, e dalla quale sorge ed evolve quel sentimento di compatibilità… “la chimica” che instaurandosi tra l’interprete e il personaggio di cui porterà i panni, nel caso specifico e in generale, spesso determina la buona sorte del film:
“Se c’è qualcosa che sembra davvero unico, non mi interessa nulla del genere del film o del budget. Queste cose non sono importanti. Quello che mi interessa è esaminare a fondo i personaggi. Alcuni sono fottutamente semplici da fare. C’è la chimica, quella cosa che si cerca in un amante. Lo capisci quando c’è.”
Per questa ragione non svela alcun dettaglio nei riguardi del film, poiché, ammette, non è suo costume svelare dettagli su qualcosa che sta ancora approfondendo.
Ad ora, è emerso soltanto che essa sarà ambientata negli anni ottanta.

L’uscita del nuovo film sul più sadico pagliaccio del cinema (con buona pace di IT) è prevista per l’autunno del 2019. Il budget di produzione è di 55 milioni di dollari.









