Jennifer Lawrence si prende una pausa di un anno. L’attrice ha deciso di allontanarsi da Hollywood per questo periodo per dedicarsi alla politica: “Mi prenderò l’anno libero. Lavorerò con questa organizzazione come parte di Represent.Us – ha detto a ET – provando a convincere i giovani a impegnarsi politicamente, a livello locale. Riguarda l’anti-corruzione, qualcosa che prova a passare delle leggi stato per stato in maniera da prevenire la corruzione e aggiustare la nostra democrazia”. Sembrano crescere sempre di più, dunque, le coscienze politiche e sociali di attori e personaggi vari di Hollywood.
Per la Lawrence non è neanche la prima volta. Lo scorso gennaio partecipò alla Women’s March; una marcia che aveva l’obiettivo di rivendicare i diritti delle donne. Condivise la sua adesione alla causa tramite Facebook, sotto alla foto che postò si leggevano queste parole: “Sono solidale per i diritti delle donne. Uguale retribuzione”.
Come riporta ET, a dicembre l’attrice de Il Lato Positivo e X-Men aveva rilasciato delle dichiarazioni all’Hollywood Reporter, sostenendo che i riflettori puntati su di lei non li meriterebbe se non usasse il suo potere per aiutare altre donne. Aggiunse: “Non è facile parlare. Non è facile affrontare le critiche su scala globale. Ma il fatto è che mi è stata data una piattaforma, e se non la uso, poi non la merito. Quest’anno è stato un tentativo di cambiamento dei tempi per il mondo e per la nostra industria in particolare. Ogni giorno, ci svegliamo per una miriade di notizie che impattano profondamente con noi, da tutto il mondo”.

Battaglie sociali a parte, intanto potremo vedere la Lawrence in due film nel corso del 2018 che l’attrice ha già girato prima di prendersi la sua nobile pausa. Red Sparrow, un film d’azione e spionaggio che riguarda un’agente russa, uscirà nelle nostre sale il primo marzo. Entro la fine dell’anno dovrebbe uscire anche X-Men: Dark Phoenix, l’ultimo capitolo della saga Marvel in cui la Lawrence interpreta Mystica.