Nel 2010 James Wan, dopo Saw e Dead Silence, ha realizzato Insidious. A seguire, dal 2013 al 2023, quattro altri capitoli hanno creato un vero e proprio franchise. I sequel Oltre i confini del male – Insidious 2 e Insidious – La porta rossa (in uscita a Luglio) e i prequel Insidious 3 – L’inizio e Insidious – L’ultima chiave, ora saranno ampliati con uno spin-off.
Thread: An Insidious Tale

Il titolo dello spin-off sarà Thread: An Insidious Tale. Diretto dal debuttante Jeremy Slater, già sceneggiatore di Moon Knight, conterà sulla collaborazione di James Wan e Leigh Whannell (regista del secondo capitolo). La trama, sempre legata ai temi che hanno reso celebre la saga, quindi gli astri, le possessioni e un futuro inquietante, riguarderà ancora una volta una famiglia. Una coppia, infatti, si servirà di alcune forze oscure per impedire alla figlia di morire. Da questo deriveranno esiti terrificanti.
Le star che interpreteranno i protagonisti, marito e moglie, sono: Mandy Moore (volto celebre della serie This is Us) e Kumail Nanjiani (che abbiamo visto in Obi-Wan Kenobi).
Il futuro del franchise
La presenza, nel nuovo spin-off, di Wan e Whannel fa pensare ad un futuro prospero per il franchise di Insidious. Nel genere horror, infatti, i due sono garanzia di successo e Wan è noto per aver continuato ad espandere i propri progetti, basti pensare a Saw e The Conjuring. Se a questo aggiungiamo il buon profitto che i 4 capitoli (perché il quinto uscirà il prossimo Luglio) hanno garantito alla saga, nonostante siano partiti sempre da un budget piuttosto modesto, ci pare di poter dire che quello annunciato sarà soltanto uno dei primi spin-off. Le tematiche originali che hanno legato il pubblico alla saga e la qualità degli episodi, infatti, sono un terreno più che fertile per una saga horror che già non ha nulla da invidiare alle altre.
Voi avete già visto i quattro capitoli (ecco la nostra recensione del primo film)? A Luglio non perdiamoci il quinto e ultimo, conclusivo del tronco centrale della storia. Poi restiamo aggiornati sulle prossime news da Thread: An Insidious Tale.