Independence Day: Rigenerazione, trama e cast del film sci-fi

Uscito a distanza di vent’anni dal primo film, Independence Day: Rigenerazione andrà in onda questa sera. Diretto sempre da Roland Emmerich e con protagonista ancora Jeff Goldblum, è il classico disaster movie con minaccia aliena con cui divertirsi davanti alla TV.
Una scena del film Independence Day: Rigenerazione

Sequel del cult del 1996 dove gli Stati Uniti sono presi d’assalto dagli alieni e molti monumenti americani vengono distrutti con pirotecniche esplosioni, Independence Day – Rigenerazione riparte proprio da qui, offrendo la consueta adrenalina tipica dei film di Roland Emmerich.

Sono passati vent’anni dagli avvenimenti del primo film che, come conseguenza, hanno portato alla costituzione di un piano globale di difesa spaziale. La tecnologia degli aliene è stata inoltre utilizzata per costruire basi militari su altri pianeti e satelliti. Durante un sopralluogo per controllare l’ultima nave aliena superstite, David Levinson, adesso a capo della Difesa Spazio Terra, scopre che prima dell’esplosione della nave madre gli extraterrestri avevano mandato un segnale di percorso. Una nuova minaccia è quindi prossima ad arrivare.

Protagonista del film è quindi nuovamente David Levinson, interpretato a distanza di vent’anni sempre da Jeff Goldblum, ai tempi affiancato da Will Smith che non era ben voluto dalla produzione. In questo sequel invece il ricchissimo cast è composto tra gli altri da Liam Hemsworth, Maika Monroe, Charlotte Gainsbourg, William Fichtner, Bill Pullman e Jessie Usher, che interpreta proprio il figlio del Capitano Hiller del primo film.

La produzione del film è stata tutt’altro che lineare, infatti più di una volta ha subito rimandi e cancellazioni per delle controversie con la Fox. Confermato ufficialmente nel 2013 e distribuito nel 2016, da tempo si attende anche il terzo capitolo del franchise visto che il progetto è stato concepito suddiviso in due parti. In onda questa sera 8 dicembre 2023 a partire dalle 21.20 su Italia1, Independence  Day – Rigenerazione porta su schermo il tipico concept da disaster movie che più di una volta in altri film ha coinvolto la Casa Bianca e non solo.

Facebook
Twitter