Independence Day: Rigenerazione

Independence Day: Rigenerazione | CiakClub.it

Independence Day: Rigenerazione (Independence Day: Resurgence), è il film d’azione – catastrofico del 2016 diretto da Roland Emmerich (2012, The Day After Tomorrow). Si tratta del sequel del cult del 1996 Independence Day, sempre diretto da Roland Emmerich, che si è occupato anche della sceneggiatura del sequel accanto a Dean Devlin, James A. Woods, Nicholas Wright e James Vanderbilt. Nel cast del film troviamo nomi quali Liam Hemsworth, Jeff Goldblum, Jessie Usher, Sela Ward, e Charlotte Gainsbourg.

Alla produzione di Independence Day: Rigenerazione troviamo invece Roland Emmerich, Dean Devlin e Harald Kloser e la casa di produzione 20th Century Fox, che ha anche distribuito il film in Italia. Nel 2017 il film è stato candidato ai Saturn Award nella categoria Miglior Film di Fantascienza. I due compositori Harald Kloser (2012, Moonfall) e Thomas Wanker (The Day After Tomorrow, 2012), si sono invece occupati a due mani della colonna sonora del film.

Trama

Grazie agli sforzi di una squadra ad hoc, nel 1996 gli umani avevano contrastato un’improvvisa invasione aliena della terra. Sono passati ora venti’anni, ma il terrore del ritorno degli alieni è ancora presente sulla terra. Si decide così, per ragioni preventive, di elaborare un piano di sicurezza nel caso in cui gli alieni decidessero di tentare l’invasione una seconda volta.

I due esperti David Levinson e Catherine Marceaux, addetti al piano chiamato piano di “Difesa Spaziale Terrestre”, invitati dal signore della guerra Dikembe Umbutu ad analizzare una navicella, si accorgono che gli alieni, prima della sconfitta, avevano mandato un avvertimento, un segnale ad altre astronavi tramite l’unica navicella rimasta sulla terra, sopravvissuta dopo lo scontro. 

Intanto una nuova nave aliena arriva all’orizzonte, mentre il signore della guerra dichiara di aver previsto, tramite delle visioni spesso ricorrenti, una nuova invasione. Anche l’ex Presidente degli Stati Uniti ed altre persone dichiarano di aver visto le stesse immagini. L’esperto David Levinson sostiene però che l’attacco, questa volta, potrebbe non andare a buon fine: gli alieni sembrano essere diversi rispetto alla volta precedente, più forti e appartenenti ad una generazione differente. 

Intanto il pilota Jake Morrison raggiunge gli esperti in Congo: insieme trovano, all’interno dell’astronave rinvenuta, una misteriosa sfera contenente un importante messaggio di salvezza: gli alieni non volevano attaccare la terra in principio, ma chiedergli di unirsi a loro nella lotta contro un’altra razza aliena, gli Harvester, disposta ad annientare ogni pianeta pur di rubarne energia e risorse. Il gruppo può fermare la minaccia solo annientando la regina degli Harvester.

Facebook
Twitter
Independence Day: Rigenerazione poster

Titolo Originale

Independence Day: Resurgence

Titolo ITALIANO

Independence Day: Rigenerazione

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/06/2016

Data di Uscita Italiana

08/09/2016

Genere

Fantascienza

Produttore

Roland Emmerich, Dean Devlin, James A. Woods, Nicholas Wright, James Vanderbilt

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Roland Emmerich

Attori Protagonisti

Liam Hemsworth, Bill Pullman, Jeff Goldblum, Jessie Usher, Maika Monroe, Sela Ward, Elizabeth Lanford, Charlotte Gainsbourg, Joey King, Judd Hirsch, Robert Loggia, William Fichtner, Brent Spiner, DeObia Oparei, Patrick St. Esprit

Sceneggiatore

Roland Emmerich, Dean Devlin, James A. Woods, Nicholas Wright, James Vanderbilt

Durata

120

Voto IMDB

4.3

Premi