Il texano dagli occhi di ghiaccio, trama e cast del western con Clint Eastwood

Il texano dagli occhi di ghiaccio è il film del 1976 di Clint Eastwood, che lo dirige e ne è protagonista. Scelto fra i film da conservare nel National Film Registry del Congresso degli Stati Uniti, il titolo è tratto dal romanzo di Forrest Carter. Il film è un western appassionato su un ribelle impossibile da fermare.
Sondra Locke e Clint Eastwood in una scena del film Il texano dagli occhi di ghiaccio

Da quanto tempo non vedete un bel film western, e quante volte vi siete detti che avreste voluto riguardarne uno? Chi meglio di Clint Eastwood potrebbe correre in vostro aiuto? Stasera, 31 gennaio 2024, è allora l’occasione giusta per voi. Alle 21 su Iris, canale 22, va infatti in onda Il texano dagli occhi di ghiaccio. Ecco allora un ripasso di trama e cast per essere pronti alla serata con Josey Wales.

La storia del film, diretto da Clint Eastwood che ne è anche il protagonista, è l’adattamento cinematografico di un romanzo del 1973. Un primo dato curioso e interessante rispetto al film riguarda proprio l’autore del romanzo. Si tratta di Asa Earl Carter, noto con lo pseudonimo Forrest Carter, ex leader del Ku Klux Klan. Serviranno Michael Cimino (ricordiamo in quest’articolo il suo capolavoro) e Philip Kaufman a supervisionare la sceneggiatura. Si occuperanno di eliminare i tratti più razzisti, mantenendo invece la propensione per il Sud.

Il protagonista de Il texano con gli occhi di ghiaccio è Josey Wales, un contadino del Missouri che vive insieme alla moglie e a loro figlio. Durante la guerra civile americana la sua famiglia viene uccisa e Wales si propone di vendicare i suoi cari. Si unisce ai guerriglieri sudisti durante la guerra. Ma soprattutto, a guerra conclusa, non cede alla vittoria del Nord e conduce una vita da fuorilegge mentre molti nemici gli danno la caccia.

Il capitano dei guerriglieri, infatti, ha ricevuto una proposta dal neosenatore Lane: concederà l’amnistia se consegneranno le armi. Wales non si arrende, insieme al suo compagno Jamie, e quindi sopravvive agli attacchi di Terrill e i suoi uomini, che sterminano coloro che si arrendono. Wales, però, cerca di fermarli e uccide alcuni uomini di Terrill che inizierà a cercare l’uomo mettendo su di lui una taglia di 5 mila dollari.

Inizia così la vita nomade di Wales, prima di stabilirsi in un ranch insieme alla compagnia che ha costituito legandosi a uomini e donne lungo la sua strada.

Clint Eastwood è il protagonista del film che dirige, nel 1976, e interpreta appunto il fuorilegge vendicatore Josey Wales. Accanto a lui John Vernon, l’anno dopo ne Una giornata particolare del nostro Ettore Scola, interpreta il capitano Fletcher; Bill McKinney, che reciterà anche nell’Uomo col mirino (il più pazzo di Clint Eastwood) è invece il nemico Terrill. Chief Dan George e Sondra Locke sono due dei principali compagni di Wales lungo la sua strada.

Il texano dagli occhi di ghiaccio vi dà appuntamento a questa sera, vi conviene non rifiutare!

Facebook
Twitter