Il texano dagli occhi di ghiaccio

Il texano dagli occhi di ghiaccio | CIakClub.it

Il texano dagli occhi di ghiaccio è il trentunesimo film interpretato da Clint Eastwood, il settimo nella sua carriera di regista – fra Assassinio sull’Eiger e L’uomo nel mirino. Esce nel 1976 e venti anni più tardi la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti lo inserisce fra i film da conservare nel National Film Registry.

Fra il cast, accanto a Eastwood troviamo Sondra Locke, che è stata la sua compagna anche nella vita, Chief Dan George e Bill McKinney. La sceneggiatura, scritta da Sonia Chernus, è stata supervisionata da Philip Kaufman e Michael Cimino a causa del controverso romanzo d’origine del film. Il suo autore, noto con lo pseudonimo di Forrest Carter, è infatti l’ex leader del gruppo razzista del Ku Klux Klan.

Trama

Josey Wales è un contadino del Missouri, che vive insieme a sua moglie e suo figlio durante lo scoppio della guerra civile americana. A causa degli scontri, una banda di unionisti colpisce la famiglia di Wales, lo risparmia credendolo morto, e l’uomo da allora inizia un’esistenza ribelle, da fuorilegge, e mossa dallo spirito di vendetta. Si unisce ai battaglieri sudisti per combattere contro la brigata del capitano Terrill, legata al senatore Lane, responsabile della morte dei suoi cari.

Alla fine della guerra il capitano di Wales, Fletcher, lo convince ad arrendersi ai nordisti vincitori, perché il senatore ha promesso un armistizio in cambio della resa. Wales rifiuta, non si arrende e sopravvive a tutti i suoi compagni dagli attacchi di Terrill che sterminava gli arresi. Nonostante lo risparmiassero, Wales per vendetta si scontra con gli uomini di Terrill il quale, da allora, convince Fletcher dalla sua parte e mette una taglia di 5 mila dollari sulla testa del ribelle Wales. 

Josey Wales intanto inizia il suo vagabondaggio nomade e lungo la strada incontra un gruppo eterogeneo che diventerà la sua compagnia. Si stabiliranno in un ranch abbandonato che però sarà ugualmente trovato dagli uomini di Terrill.

Durante un attacco a sopresa, Wales ucciderà tutti gli uomini di Terrill e resterà ferito. Riuscirà a vendicare i suoi cari nel testa a testa contro il nemico Terrill?

Facebook
Twitter
Il texano dagli occhi di ghiaccio poster

Titolo Originale

The Outlaw Josey Wales

Titolo ITALIANO

Il texano dagli occhi di ghiaccio

Anno

1976

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

30/06/1976

Genere

Western

Produttore

Robert Daley

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Chief Dan George, Sondra Locke, Bill McKinney, John Vernon, Paula Trueman, Sam Bottoms, Geraldine Keams, Joyce Jameson, Will Sampson, Woodrow Parfrey, Frank Schofield

Sceneggiatore

Sonia Chernus, Philip Kaufman

Durata

130

Voto IMDB

7.8