Genius, la storia vera dietro al film con Jude Law e Colin Firth

Genius è l’esordio alla regia cinematografica per il regista Michael Grandage, presentato a Berlino nel 2016. Il film si aggiunge alla lista di titoli che portano sullo schermo il mondo dei libri, della scrittura e soprattutto del processo editoriale. Questa volta, però, sono gli uomini dietro i libri a scrivere la storia: leggi quale!
Jude Law e Colin Firth in una scena del film Genius

Michael Grandage, poi famoso anche per My Policeman del 2022, nel 2016 compie il balzo dalla regia teatrale a quella cinematografica e porta sullo schermo Genius. Con un cast da far invidia ai registi più esperti, Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Dominic West, Vanessa Kirby e Guy Pearce, il film adatta una vicenda biografica reale. Scopriamo di chi!

Colin Firth, in Genius, interpreta il protagonista Maxwell Perkins: si tratta di un nome che dice qualcosa a pochi, ma che ha permesso di conoscere come notissimi i nomi di Francis Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway. Sì, perché Perkins è stato l’editor della Scribner’s Son, una casa editrice newyorkese importantissima fin dalla metà dell’Ottocento.

Genius è ambientato in un ufficio della casa di editrice e racconta un caso particolarmente significativo per la vita personale e professionale di Perkins: il rapporto con lo scrittore Thomas Wolfe, interpretato proprio da Jude Law (che abbiamo visto nei panni di Capitan Uncino in Peter Pan & Wendy), iniziato con il successo del romanzo O Lost e proseguito negli anni nella costruzione e cura del “genio” artistico dello scrittore.

Dal mondo dell’editoria, la vicenda fra i due sconfina nell’intimo rapporto personale, anch’esso ispirato alla biografia autentica di entrambi i protagonisti. Non solo le gioie ed il successo di un felice connubio artistico e lavorativo; ma anche i dolori e le difficoltà del volersi bene e dell’accettare le ingiustizie della sorte. A partire dalle dinamiche editoriali, che precedono la pubblicazione di un libro, Genius è così la storia di un editor e uno scrittore che nella vita vera sono stati molto più di questo.

Voi conoscevate Maxwell Perkins e Thomas Wolfe? Genius vi aspetta stasera (9 ottobre 2023) su Iris alle 23.38, in seconda serata dopo Ocean’s Thirteen, di cui qui vi raccontiamo cast e trama.

Facebook
Twitter