Genius

Genius | CiakClub.it

Genius è un film del 2016, biografico e drammatico, basato sul romanzo di A. Scott Berg e diretto da Michael Grandage – già autore di teatro, al suo esordio cinematografico (tornerà al cinema nel 2022 con My Policeman). In competizione per l’Orso d’Oro, il film è stato presentato alla 66esima edizione della Berlinale, che quell’anno ha visto il successo dell’italiano Fuocoammare di Francesco Rosi.  

Con gli stessi produttori de Il discorso del re, Genius conta sulla presenza di un cast sensazionale: Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Dominic West, Vanessa Kirby e Guy Pearce. Le riprese sono state realizzate a Manchester e il film ha avuto un riscontro misto tanto dal pubblico quanto dalla critica. Uscito negli Stati Uniti a luglio 2016, in Italia è stato distribuito dalla Eagle Pictures a partire dal novembre dello stesso anno.

Trama

Maxwell Perkins (Colin Firth) è l’editor della casa editrice newyorkese Scribner’s, che ha condotto al successo scrittori del calibro di Francis Scott Fitzgerald (Guy Pearce) ed Ernest Hemingway (Dominic West). Genius è la storia del suo incontro con una nuova promessa della letteratura americana, Thomas Wolfe, che segnerà per sempre la vita professionale, e non solo, dell’editor di New York.

Il sodalizio professionale ha inizio con la lettura delle bozze di O Lost, primo romanzo di Thomas Wolfe (Jude Law): Perkins decide di pubblicarlo e fa scoppiare un enorme caso di successo commerciale, contro le aspettative di tutti: 15mila copie vendute in un solo mese.

Oltre al proficuo rapporto lavorativo, però, Maxwell e Thomas instaurano un profondo legame di amicizia, e intrecciano le loro vite private. L’editor è sposato ed ha 5 figlie; Thomas sta conducendo una relazione con una donna sposata e di vent’anni più grande, Aline Bernstein (Nicole Kidman). 

Con il secondo romanzo, Il tempo e il fiume, Perkins conferma il ruolo di curatore del genio dello scrittore Wolfe, che da Parigi tornerà a New York per mettersi al lavoro per il libro successivo. Il carattere incontenibile dell’artista, però, rende sempre più complicato sia lavorare che volersi bene e ben presto il duo sarà costretto a fare i conti con gli scontri e la lontananza. Un sodalizio professionale “nella buona e nella cattiva sorte”, che – quest’ultima – non si farà attendere.

Facebook
Twitter
Genius poster

Titolo Originale

Genius

Titolo ITALIANO

Genius

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

29/07/2016

Data di Uscita Italiana

10/11/2016

Genere

Biopic

Produttore

James Bierman, Michael Grandage, John Logan

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Michael Grandage

Attori Protagonisti

Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Dominic West, Guy Pearce, Laura Linney, Vanessa Kirby

Sceneggiatore

John Logan

Durata

104

Voto IMDB

6.5