Final Portrait: Stanley Tucci a Roma per presentare il film su Alberto Giacometti

Oggi a Roma Stanley Tucci ha presentato il suo nuovo film Final Portrait, Biopic incentrata sull’ artista Alberto Giacometti.

A proposito del fatto incontestabile che l’arte al cinema ormai non è soltanto quella proposta dei documentari della Nexo Digital – di cui abbiamo parlato qui -, Oggi il regista Stanley Tucci ha presentato a Roma il suo ultimo, quinto, film: Final Portrait tratto dall’autobiografia di James Lord dal titolo Un ritratto di Giacometti.

In Final Portrait, in uscita il prossimo 8 Febbraio, si racconta dell’amicizia tra lo scrittore americano e e il grande artista svizzero ( interpretato da Geoffrey Rush). Il rapporto tra i due inizierà, banalmente, con un consuetudinario rapporto tra artista e modello il quale, darà inizio ad uno scambio confidenziale che gradualmente porrà le basi per un’amicizia che influenzerà le vite di entrambi.

Final Portrait

Con più probabilità ricordiamo Stanley Tucci come attore secondario in pellicole di indubbia fama come The Terminal, Il diavolo veste Prada, Il caso Spotlight, Hunger Games o Amabili Resti, per il quale ha vinto persino un Oscar come miglior attore non protagonista.

“Il suo cuore era tutto per l’arte e non certo per la moglie. voleva vivere come un adulto-  bambino. si è trovato così la donna giusta da sposare, Annette anche se poi aveva una relazione fissa da 3 anni con una prostituta Caroline. Ma che importanza ha oggi se Alberto Giacometti fosse etico o meno?”

Con queste parole il regista presenta a Roma il nuovo film,  l’indomani dopo averlo presentato al Bologna Arte Fiera:certam ente il luogo ideale per presentare un biopic  basato sulla vita del pittore svizzero.

Nonostante la straordinaria somiglianza tra Geoffrey Rush e l’artista,  il regista rivela che essa è il risultato di lunghe ore trascorse nelle mani dei truccatori.

Quella che doveva essere una breve e occasionale esperienza di modello, proposta, quasi per caso su quel treno per Parigi nel 1964, Diventa per James Lord ( interpretato da Armie Hammer ) diventa una vera e propria esperienza formativa e umana.

Final Portrait arriverà nei nostri cinema il prossimo 8 febbraio e sarà distribuito dalla BIM.

Facebook
Twitter