Moccia contro Scamarcio: “Se lavora con Al Pacino è grazie a me”

Lo scrittore e regista Federico Moccia durante un'intervista ha usato parole forti nei confronti dell’attore Riccardo Scamarcio. A quanto pare l'interprete pugliese deve il suo successo al personaggio di Step in Tre metri sopra il cielo, opera scritta dallo stesso Moccia.
Moccia contro Scamarcio: "Se lavora con Al Pacino è grazie a me"

Recentemente lo scrittore e regista Federico Moccia si è scagliato contro l’attore Riccardo Scamarcio accusandolo di essere un ingrato per non averlo ringraziato per il successo ottenuto. Il legame tra Moccia e Scamarcio è noto al grande pubblico grazia alla pellicola di Tre metri sopra il cielo diretta da Luca Lucini e tratta dall’omonimo romanzo scritto proprio da Moccia.

Nel 2004 infatti l’attore riveste i panni di Step, protagonista della vicenda narrata nella pellicola di Lucini. Da quel momento in poi si sono aperte le porte del successo per Scamarcio, non prima però di aver preso le distanze dal ruolo datogli da Moccia. Gradino dopo gradino l’interprete italiano è arrivato a ricoprire ruoli anche in progetti hollywoodiani come Il sapore del successo con Bradley Cooper e John Wick – Capitolo 2 (qui la nostra recensione) dove affronta un letale Keanu Reeves.

Questo fatto però non sembra essere andato giù a Moccia che ha ritenuto opportuno precisare come Scamarcio debba a lui la sua fama. Il punto mosso dallo scrittore si basa sul fatto che la fama ottenuta dall’attore sia frutto proprio del suo lavoro svolto in Tre metri sopra il cielo con il personaggio di Step.

Le parole di Federico Moccia

Riccardo Scamarcio e Katy Saunders nel film tratto dal romanzo di Federico Moccia
Riccardo Scamarcio e Katy Saunders nel film tratto dal romanzo di Federico Moccia

Durante un’intervista al Messaggero, Federico Moccia ha avuto modo di togliersi qualche sassolino dalla scarpa puntando il dito contro Scamarcio e la sua mancanza di riconoscenza nei confronti dello scrittore. Questa polemica è frutto anche del prossimo progetto in uscita di Scamarcio. L’attore infatti rivestirà i panni del pittore Amedeo Modigliani nel film Modì, lungometraggio diretto da Johnny Depp e nel quale compare anche Al Pacino.

Moccia ha dichiarato quanto segue: “È un ingrato. Si è preoccupato di prendere le distanze dal mio personaggio. Se oggi può permettersi di lavorare con Al Pacino lo deve solo a Step. Mai dimenticarsi da dove nasce il successo.” Scamarcio come già detto ha preso le distanze dal personaggio di Step, affermando addirittura di essersi pentito di aver recitato nella pellicola.

Insomma Moccia non ha preso proprio bene le mosse di Scamarcio. Probabilmente parte del suo successo deriva proprio da quel ruolo, ma è innegabile che l’attore abbia saputo giocarsi bene le sue carte per essere dov’è oggi. Noi intanto aspettiamo di vederlo recitare in Modi a fianco ad un attore del calibro di Al Pacino.

E voi? Siete d’accordo con le parole di Federico Moccia? Fatecelo sapere con un commento!

Facebook
Twitter