Diabolik: perché Luca Marinelli è stato sostituito?

Dal 30 novembre è al cinema il terzo capitolo della trilogia con protagonista Diabolik, Diabolik - Chi sei?. Fin dal secondo capitolo, tuttavia, Luca Marinelli è stato sostituito nel ruolo di protagonista dall’attore italo-canadese Giacomo Giannotti, che i Manetti hanno rineuto perfetto per la parte. Perché una simile sostituzione?
Luca Marinelli in una scena del film Diabolik

Diabolik torna in sala con Diabolik – Chi sei?, il terzo film della trilogia su Diabolink diretto dai Manetti Bros. Giacomo Giannotti ha sostituito Luca Marinelli nel ruolo di Diabolik ormai dal secondo capitolo, Diabolik: Ginko all’attacco!  però i più affezionati all’interpretazione di Marinelli, continuani a chiedersi il perchè di una sostituzione così importante, anche a fronto del ritorno nel film di Miriam Leone (Eva Kant) e di Valerio Mastandrea (Ginko). II film ha fatto il suo debutto alla Festa del Cinema di Roma 2023 ed è arrivato in sala dallo scorso 30 novembre. 

I due registi del film, Antonio Manetti e Marco Manetti ne hanno parlato già nel periodo di promozione del secondo capitolo della trilogia, presso l’Accademia dei David di Donatello, nel 2022. La sostituzione dell’attore era stata prevista per via della sovrapposizione degli impegni lavorativi di Marinelli con le riprese del secondo capitolo di Diabolik, riprese slittate per via del periodo pandemico. Luca Marinelli avrebbe dovuto infatti partecipare alle riprese del film Le otto montagne (2022), così i due fratelli hanno optato fin da subito per l’attore italo-canadese Giacomo Giannotti (noto per prodotti quali Race – I colori della vittoria e Gray’s Anatomy). 

Come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, Diabolik – Chi sei? ci porta direttamente alla genesi del personaggio di Diabolik e ai suoi primi giorni da criminale, attraverso l’adattamento fin troppo fedele del fumetto scritto da Angela e Luciana Giussani. Nel cast del film troviamo inoltre anche nuovamente Monica Bellucci, introdotta nel secondo capitolo della trilogia nei panni della Duchessa di Vallenberg. Intanto rivedremo presto Luca Marinelli in un altro, importante ruolo nel film M. Il figlio del Secolo. E voi avete già visto al cinema l’ultimo Diabolik – Chi sei? 

Facebook
Twitter