Diabolik

Valerio Mastandrea (Ispettore Ginko), Luca Marinelli (Diabolik) e Miriam Leone (Eva Kant) nel poster del film Diabolik

Diabolik (2021) è il primo film della trilogia su Diabolik, diretta dai Manetti Bros. Il film è prodotto da Carlo Macchitella, Anonio Manetti e Marco Manetti con Mompracem e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Il film porta su schermo i protagonisti e le storie del terzo albo a fumetti scritto dalle fumettiste Angela Giussani e Luciana Giussani e disegnato da Luigi Marchesi, oltre all’adattamento del fumetto L’arresto di Diabolik – Il remake di Mario Gomboli e Tito Faraci.

Tra i protagonisti del film troviamo Luca Marinelli (nel ruolo di Diabolik), Miriam Leone (che interpreta Eva Kant) e Valerio Mastandrea (nei panni dell’investigatore Ginko), e poi Alessandro Roja, Serena Rossi, Luca Di Giovanni e Vanessa Scalera. Luca Marinelli è stato poi sostituito negli altri due capitoli della trilogia da Giacomo Gianniotti. Il film si è aggiudicato il premio come Migliore Canzone Originale a Manuel Agnelli per La profondità degli abissi ai David di Donatello.

Trama

Walter Dorian è un ricco uomo d’affari misterioso, fidanzato con Elisabeth Gay. La ragazza, tuttavia vede spesso sparire nel nulla Walter: non sa che conduce una doppia vita. Una da uomo d’affari, l’altra in maschera: Walter è il criminale più ricercato della città, Diabolik.  

La vita dei due procede tranquilla fino al giorno in cui una ricca donna di nome Eva Kant arriva in città con un diamante ricercatissimo chiamato Diamante Rosa. Diabolik è ossessionato dal gioiello e decide di rubarlo e l’unico modo per farlo è sottrarlo dalla cassaforte della camera d’albergo della donna. Diabolik ci riesce ma Eva lo scopre, così le punta un coltello alla gola mentre lei le rivela che in realtà il diamante è falso.

Diabolik, dubbioso sulle sue parole, porta a casa il diamante per esaminarlo: gli aveva detto la verità. Il giorno seguente l’uomo riporta ad Eva il diamante, mentre lei, sempre più affascinata da lui, decide di volerlo rivedere. Tra i due scoppia la passione. Intanto Elisabeth si accorge di una presenza di una botola misteriosa in casa, così l’ispettore Ginko, da sempre a caccia del famigerato ladro, mette a punto un piano per catturare Diabolik, poi arrestato, processato e condannato alla pena di morte.

Eva Kant però ha un piano: la mattina dell’esecuzione fa sostituire a Diabolik il viceministro Giorgio Caron, un ricco ricattatore invaghito da molto della donna. Diabolik è così libero e decide di tentare il colpo per iniziare una nuova vita con lei mirando ad una nuova rapina: la cassetta di sicurezza di Giorgio Caron.

Facebook
Twitter
La locandina del film Diabolik

Titolo Originale

Diabolik

Titolo ITALIANO

Diabolik

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

16/12/2021

Data di Uscita Italiana

16/12/2021

Genere

Cinecomic

Produttore

Carlo Macchitella, Manetti Bros.

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Manetti Bros.

Attori Protagonisti

Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Alessandro Roja, Serena Rossi, Luca Di Giovanni, Vanessa Scalera, Roberto Citran, Antonino Iuorio

Sceneggiatore

Manetti Bros., Michelangelo La Neve

Durata

133

Voto IMDB

5.9

Premi

David di Donatello
David di Donatello